ESCURSIONE VALLE SANTA REATINA

, 12/12/2025 - Dom, 02/05/2021 (11:18 - 18:00) 
Greccio

Descrizione

ESCURSIONE VALLE SANTA REATINA con Startrekk

Obiettivo dell’Escursione Valle Santa Reatina è raggiungere i luoghi in cui San Francesco D’Assisi decise di rifugiarsi dalle cose superflue della vita, dagli agi, dalla ricchezza.

In quel periodo Rieti era una ricca e famose sede vescovile. E l’escursione Valle Santa Reatina raggiungerà proprio il posto dove San Francesco compì tre gesti fondamentali: nel 1223 volle il primo Presepio della Cristianità, lo stesso anno scrisse la Regola definitiva dell’Ordine e, probabilmente, quell’inno tenerissimo che è il Cantico delle Creature.
Durante i vari soggiorni fondò inoltre i quattro santuari della Valle: Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo, che si trovano ai quattro angoli della piana, i santuari che andremo a scoprire con il cammino che vi stiamo proponendo

Il cammino di San Francesco

Nascono così, sia il Cammino di Francesco verso Roma, articolato in otto tappe, che la Via di Francesco che nella sua interezza prevede 29 tappe, dal Santuario della Verna fino a Roma passando per Assisi (oppure divisi in cammino del nord, dalla Verna ad Assisi e cammino del sud da Assisi a Roma)
Quello che vi proponiamo in questo weekend è un bellissimo anello, percorribile in tre giorni che, partendo da Rieti, che ci permetterà di ripercorrere parte del Cammino di Francesco e parte della Via di Francesco, consentendoci di visitare tutti e quattro i Santuari fondati da Francesco nella Piana Reatina

PROGRAMMA ESCURSIONE VALLE SANTA REATINA

Primo Giorno:
Appuntamento ore 10:00 a Rieti davanti alla Cattedrale di Santa Maria Assunta (https://goo.gl/maps/J5P5TwATHNJMPYng8). Dopo la visita alla Cattedrale e un passaggio alla statua di San Francesco, si parte in direzione del Santuario di Fonte Colombo, dove giungeremo dopo circa un’ora seguendo in parte il corso del fiume Velino.
Visitato il primo dei Santuari Francescani si riparte alla volta di Greccio, percorrendo belle e solitarie strade di campagna che corrono sulla sommità dei rilievi con un ampio panorama sulla piana reatina
Passeremo nel grazioso paese di Contigliano e lungo l’itinerario, poco prima di arrivare a Greccio, se i tempi ce lo permetteranno, sarà possibile fare tappa all’Abbazia di San Pastore. Superata l’abbazia, in poco più di un’ora giungeremo a Greccio, dove trascorreremo la prima notte.
Cena e pernottamento a Greccio
ESCURSIONE: Rieti – Greccio
Tempo previsto: 7 ore
Lunghezza: 24 km
Dislivello 500mt
——————————————————–
Secondo giorno:
Colazione e partenza per la visita al vicino e magnifico Santuario di Greccio; conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia, una visita è assolutamente obbligatoria.
Conclusa la visita al Santuario si riparte con diversi saliscendi in un bel tratto di bosco. Il percorso prosegue passando ancora accanto al fiume Velino. Attraverso strade sterrate, sentieri e qualche breve tratto di asfalto, scopriremo diverse testimonianze di epoca romana e la bellissima quercia di San Nicola, un albero centenario di roverella (Quercus pubescens) considerato monumento naturale.
Attraversati una serie di paesini più o meno caratteristici giungeremo in vista di Poggio Bustone che raggiungeremo risalendo l’ultimo tratto di strada fino al Santuario e alla Chiesa di San Giacomo, che avremo modo di visitare la sera stessa o la mattina del giorno successivo
Cena e pernottamento a Poggio Bustone
ESCURSIONE: Greccio – Poggio Bustone
Tempo previsto: 8 ore
Lunghezza: 24 km
Dislivello 900mt

——————————————————–
Terzo Giorno:
Colazione e partenza per l’ultima tappa, Partiamo da Poggio Bustone subito in discesa, e arriviamo in breve al paese di Cantalice con le sue innumerevoli chiese. Poco oltre il paese di Cantalice, dopo meno di un’ora di cammino, raggiungiamo il Santuario di San Felice all’Acqua. Visitato il santuario riprendiamo a scendere fino al Santuario della Foresta, ultimo dei quattro santuari fondati qui da Francesco. Dopo averlo visitato, ripartiamo dal convento alla volta di Rieti dove concluderemo la terza ed ultima tappa salutandoci davanti ad un bel bicchiere di birra fresca!
Saluti e rientro a Roma
ESCURSIONE: Poggio Bustone – Rieti
Tempo previsto: 6 ore
Lunghezza: 20 km
Dislivello 400mt
——————————————————–
N.B. Per la tranquillità di tutti, chiederemo per la partecipazione all’evento, l’esibizione del risultato negativo al tampone, effettuato almeno nelle 72 ore precedenti alla partenza.
COSTO: 190 euro a persona
La quota comprende :
– Due pernottamenti con trattamento di mezza pensione (bevande escluse a cena) e prima colazione, con sistemazione in camere doppie/triple/quadruple in hotel e ostello
– Asciugamani e lenzuola
– Assistenza di due accompagnatori per tutta la durata dell’evento

La quota NON comprende:
– Pranzi al sacco
– Spese di viaggio (se possibile cercheremo di organizzare i trasporti in base alla disponibilità delle auto dei partecipanti, in ogni caso la tratta Roma-Rieti è coperta dalle FFSS con un treno che la percorre in meno di due ore)
– Tutto quanto non specificato ne La quota comprende

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da escursionismo/trekking – Bastoncini – Zaino da trekking (consigliato da 40lt) – maglie tecniche – giacca anti vento/pioggia – pile – pantaloni tecnici – abbigliamento comodo per i momenti di relax – il necessario per pernottamenti e doccia (ciabatte, bagnoschiuma, spazzolino, etc.)

ATTENZIONE: tutto il materiale dovrà essere portato nello zaino per tutti e tre i giorni, considerare bene i pesi superflui
ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
AEV Pierluigi Picconi
PRENOTAZIONI:
E’ possibile prenotare la propria partecipazione direttamente online, sul sito web di startrekk
E’ richiesto il versamento di un acconto di 50,00 euro sull’IBAN IT 61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK , inviare mail con ricevuta del bonifico indicando:
– Nome e cognome
– Numero telefonico
– N.tessera Federtrek (se in possesso)
– Eventuali intolleranze alimentari
– Eventuale disponibilità di auto propria per il trasporto di altri passeggeri (verificheremo al momento eventuali disposizioni governative anti Covid)

N.B. Gli itinerari proposti potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il primo giorno.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo al seguente link https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf e portalo con te già predisposto e firmato

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review