Aprile
11
domenica
Trekking Dal Parco della Poiesis a Roma
Dom, 11/04/2021 (9:30 - 16:00)
Descrizione
Trekking Dal Parco della Poiesis alla Vita Selvaggia dell’Insugherata
Un salto al di là della via Trionfale e ci troveremo immersi in un luogo contemporaneamente rurale e selvaggio per rispettare il quale cammineremo in punta di piedi lungo un tratto della via Francigena e per i sentieri più belli e più suggestivi della Riserva Naturale dell’Insugherata mostrando, specie a chi non la conosce, quali sono le meraviglie di questa area protetta.
La Riserva è un concentrato di biodiversità: alberi di molte specie e, tra le numerose affascinanti sughere, con attenzione e rispetto potremmo raggiungere la misteriosa quercia di Fibonacci!
La fauna a parte i cinghiali è quella dell’Appennino ed è quindi ricca di istrici, tassi, volpi, ricci, rettili, anfibi e numerose specie di uccelli compresi rapaci diurni e notturni. Con i sensi accesi e con un pò di fortuna potremmo scovare anche delle conchiglie fossili o piccoli frammenti di vasi etruschi o frammenti di marmo. Sono le tracce di civiltà antiche che hanno abitato l’Insugherata: sicuramente gli Etruschi e i Romani ma probabilmente anche i leggendari Siculi hanno almeno attraversato questa terra quando, giunti da oriente, sfuggendo ai popoli guerrieri si sono spostati verso il sud, fino nell’isola Castellucciana … ma questa è un’altra storia.
CARATTERISTICHE DEL TREKKING
- Difficoltà: T
- Dislivello: 300 mt. circa
- Lunghezza: 12 Km circa
- Durata: giornata intera
APPUNTAMENTO
- ore 9:30
- Piazza Santa Maria della Pietà
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 15 euro
Per adesioni ed ulteriori informazioni, contattare l’organizzatore
Vinicio La Pietra 3457345608