DALLA FARNESIANA A CENCELLE
Descrizione
TREKKING NELLA SPLENDIDA CORNICE DELLA MAREMMA LAZIALE
?Non esiste soltanto la Maremma Toscana. C’è un territorio dalla natura incontaminata, costituito da campi di grano, pascoli, ulivi, macchia mediterranea e alberi da sughero, che offre panorami mozzafiato con il mare sullo sfondo: è la Maremma Laziale.
? I Monti della Tolfa e la Valle del Mignone sono i confini naturali di questa porzione di terra in cui si estraeva l’allume. Qui è nata La Farnesiana, un caratteristico borgo del XVI secolo cresciuto intorno ad un mulino ad acqua.
? Da qui inizierà la nostra esplorazione, attraversando il Monte Palano e ammirando le suggestive falesie di Ripa Maiala, per poi arrivare, con un salto nel tempo indietro di ben 8 secoli, alle rovine di Cencelle.
? Il nostro viaggio temporale non finirà qui: da Cencelle affronteremo un ulteriore percorso, questa volta con la crono-bussola puntata verso il 1961. Potremo attraversare una delle gallerie della vecchia ferrovia Civitavecchia – Orte, dismessa quell’anno a causa di una frana.
? Sarà emozionante. Avremo la possibilità di conoscere una parte di storia poco raccontata e potremo al tempo stesso godere dei panorami di rara bellezza che questi posti sanno regalare.
? A fine escursione chi vorrà potrà fermarsi con gli accompagnatori presso l’Agriturismo Tenuta La Farnesiana, noto per la birra fresca, il buon caffè e gli eccellenti dolci di produzione propria.
? PROGRAMMA
SVILUPPO PERCORSO: ad anello
DIFFICOLTÀ: E
DISLIVELLO: 250 m
TEMPO DI PERCORRENZA: h 6.00
LUNGHEZZA: km 11 ca
Affronteremo: chi non disponga di scarponi impermeabili può evitare di bagnarsi utilizzando comuni buste della spesa.
? PUNTO DI RITROVO
Domenica 2 maggio 2021 ore 10.00 – Parcheggio esterno all’agriturismo “Tenuta La Farnesiana”
Rif. Google Maps: https://maps.google.com/?cid=14004836335675764631&entry=gps
? ACCOMPAGNATORI:
ATV Francesca Fallacara
ATV Maurizio Cinti
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Francesca Fallacara 3801946054
ATV Maurizio Cinti 3332099089
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling.
? CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10
? TESSERA ANNUALE TREKKING ROMA: € 5
Per sottoscrivere la tessera TREKKING ROMA è importante compilare, entro le ore 19.00 del giorno precedente l’escursione, il modulo online disponibile a questo link:
https://forms.gle/RW7nt25UyS1Mjj6n6
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, pantaloni lunghi, abbigliamento adeguato alla stagione.
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto ed un paio di calzini di ricambio da tenere nello zaino, crema solare, torcia elettrica (preferibilmente frontale), telo da pic-nic.
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale di incontro è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante.