Maggio
02 domenica

Descrizione

Si va in montagna!!!

Questa magnifica escursione ad anello – sicuramente tra le più belle dei monti Lepini –  con i suoi 500 m di dislivello e’ di soddisfazione per le gambe ma anche per la vista, per  i suoi spettacolari panorami aperti  sul mar Tirreno, e sul versante opposto, sull’appennino centrale ancora innevato.

Il territorio, per lo piu’ aperto e assolato, e’ particolarmente adatto per le escursioni di mezza stagione, per le quote non particolarmente elevate e per il clima di queste zone temperato dall’influsso della non lontanissima costa tirrenica.

I camminamenti, in buona parte ampi, si prestano bene a rispettare con facilità il dovuto distanziamento tra le persone.

L’itinerario inizia con un tratto pianeggiante avvolto in una atmosfera  di grande tranquillità percorrendo una valle ampia e verdeggiante distesa su un bellissimo altopiano carsico  denominato valle di S. Serena,  popolato da  mandrie  di cavalli bradi che pascolano in libertà.

Proseguendo il percorso si entra nel bosco dove incontreremo diverse doline che conferiscono un fascino particolare a questo luogo: con attenzione varrà la pena di ammirarne da vicino almeno un paio.

Proseguendo sull’altipiano ed usciti dal bosco comincia la salita che, in un susseguirsi di bellissime vedute ci proporrà degli scorci panoramici  da un lato sulle cime innevate – a seconda del periodo – dell’Appenino centrale e dall’altro, verso il mare, con  il promontorio del Circeo. Condizioni meteo permettendo sara’ possibile ammirare una particolarissima prospettiva del monte Circeo “coronato” sullo sfondo dalle isole Pontine ( Ponza, Zannone e Palmarola). Non vanno tralasciate le piu’ vicine sagome dei monti Lepini ed Ausoni che regalano scorci davvero unici.

Arrivati sulla panoramicissima cima , a quota 1457 m s.l.m. , sara’ il momento della pausa pranzo.

Il percorso del ritorno, che chiude l’anello, sara’ più  breve. Si tratta di una discesa, tutta nel bosco, alla fine della quale ci ritroveremo sull’altopiano di S. Serena.

Luogo appuntamento:  fonte S. Serena  : (per chi viene da Rona) è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A2 direzione NA ed uscendo al casello Ferentino.  Usciti dall’autostrada si prosegue per Supino.

Prima di entrare nel paese si seguono i cartelli per Morolo e poi per S. Serena. La strada comincia a salire e percorrendola fino alla fine si raggiunge la fonte S. Serena.

Prenotatevi per tempo, i posti sono limitati …!                                  

ESCURSIONE A NUMERO CHIUSO


Diff. E
Disl. 500 m
Lungh. 10 km
Durata 5/6 ore c.ca


INFO E PRENOTAZIONI – PREFERIBILMENTE ON LINE  oppure VIA WHATSAPP (NO FB,Messenger,sms)

ACCOMPAGNATORI

  • NICOLA NARDINI      3284593065
  • ANDREA MORI            3280567777

PRENOTAZIONI ON LINE :

https://forms.gle/zxFkmQTow2YQaVJw5


LUOGO E ORA DELL’ APPUNTAMENTO:

ORE 9.30Bar Michelangelo – 03019 SUPINO (FR)

link per navigatore >>> google maps >>>

https://goo.gl/maps/PSNgKeM2AmUQSY5z5


Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento: tessera Federtrek obbligatoria, valida 365 gg, costo 15 € . E’ possibile fare la tessera anche la mattina stessa dell’escursione


INDICAZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE : è obbligatorio indossare scarponcini da trekking ed abbigliamento adeguato all’attività escursionistica, pena esclusione dalla partecipazione.
E’ sempre consigliato avere i bastoncini da trek o anche un semplice bastone, ed avere con se uno strato impermeabile in caso di pioggia, qualsiasi siano le previsioni meteo.
La mantellina è tendenzialmente sconsigliata: è inadatta se c’è ventoo perché svolazzando impedisce di vedere dove si mettono i piedi, assolutamente vietata su sentieri stretti o dal fondo irregolare, e su tratti esposti, qualora ve ne siano.
Il pranzo è al sacco, ciascuno provvede al proprio fabbisogno senza dimenticare una adeguata scorta di acqua.
Il percorso può subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e ambientali, e comunque in qualsiasi circostanza che gli accompagnatori lo ritengano utile, necessario o opportuno, a loro insindacabile giudizio.


Come noto è obbligatorio osservare tutte le disposizioni anti covid

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in sicurezza:

http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k


Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…


CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Visita il sito www.noitrek.it

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Andrea Mori
Andrea
Array

Difficoltà

Aggiungi review