Giugno
19 sabato

Stelle, Costellazioni e Poesie nel Solstizio d’Estate

Sab, 19/06/2021 (19:00 - 23:00) 

Descrizione

Immaginate di chiudere gli occhi, ed entrare nella più grande macchina del tempo che sia mai esistita: la volta celeste.
Come un orologio perfetto, ogni ticchettio del cielo scandisce anni e stagioni, ma in questo movimento antico ed incessante non tutti gli istanti sono uguali tra loro.
Alcuni di questi sono veramente speciali e carichi di significato, come
l’imminente solstizio estivo: nel giorno più lungo dell’anno, celebreremo il Sole nella splendida area archeologica del Tuscolo, che da secoli affascina scrittori e pittori con i suoi tramonti incantati.
Poi, al calar del sole, ammireremo il cielo estivo con l’ausilio di un buon telescopio ascoltando le struggenti storie e leggende delle luminose ed eterne figure immortali che si inseguono eternamente attraverso la volta celeste.
Accompagnati dalle meravigliose poesie dell’attrice e poetessa Alessandra Battaglia, ci immergeremo in un emozionante viaggio alla scoperta dell’antica Tusculum e della meravigliosa ed emozionante bellezza del cosmo.
Alessandra Battaglia è attrice, scrittrice e poetessa, docente di uso della voce, dizione, composizione vocale e Public Speaking.
Cofondatrice de Il Melograno, centro di Formazione per le Arti e la Comunicazione.
Docente universitaria e accademica.
Ha pubblicato con Feltrinelli editore il libro di poesie Oltranima.
Nel 2020 fonda il progetto Cammini Poetici.
Lorenzo Mari è Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE, amante della natura, della storia, della mitologia, dell’astronomia.
 
IL PERCORSO
Lunghezza: 4km circa
Dislivello Totale: trascurabile
Difficoltà: T (Turistica)
Durata: 3 h più le soste
La Guida si riserva la facoltà di modificare il percorso previsto qualora necessario per motivi di sicurezza o logistici.
 
ATTREZZATURA
scarpe comode, torcia o luce frontale,
acqua, giacca o mantellina impermeabile.
 
COSTI
12 €/persona (8€ per i minori) – Escursione guidata
Guide Associate AIGAE operanti ai sensi della legge 4/2013:
Lorenzo Mari (LA468)
 
PRENOTAZIONE WHATSAPP OBBLIGATORIA AL 3387607232 (Lorenzo)
Pagamento anticipato con bonifico bancario intestato a:
Lorenzo Osvaldo Mari
IBAN IT27M0569603209000002448X63
 
Al momento dell’iscrizione verrà inviata ai partecipanti la piena normativa di sicurezza anti-covid da rispettare prima e durante l’escursione.
È consentito portare cani al seguito purché al guinzaglio per la durata dell’escursione, ed avvisando preventivamente la Guida.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review