C’è un luogo poco conosciuto appena fuori Roma, per molti anni trascurato e persino dimenticato, forse perché considerato ambiente ostile: la terra ribolle e inghiotte, in continua lotta con una vegetazione che si ostina a restare a tratti rigogliosa.
Forse proprio per questo quel luogo è sempre rimasto lì intatto, puro, incontaminato, come in attesa di qualcuno che prima o poi ne avrebbe saputo e potuto ammirare il fascino: paesaggi lunari si alternano a grandi distese verdi e laghi, ora rossi ora bianchi che sembrano ghiacciati, e imponenti alberi persino di sughero, così da lasciare il segno nella memoria di chi li guarda.
Percorreremo le Solfatare di Pomezia lungo un sentiero ad anello, pensato in modo da poter assaporare un po’ alla volta, gradualmente, il territorio e le sue bellezze. Non sarà una lunga escursione, ma sarà intensa. E, per renderla anche conviviale, in occasione della sosta le guide Trekking Roma offriranno un brindisi ai partecipanti.
PROGRAMMA SVILUPPO PERCORSO: ad anello DIFFICOLTÀ: E DISLIVELLO: 100 m TEMPO DI PERCORRENZA: h 4.00 LUNGHEZZA: km 7 ca
PUNTO DI RITROVO ORE 10.00 – Via Laurentina 2090. Parcheggiarsi sulla sinistra venendo da Roma.
PER PRENOTAZIONI E INFO: Preferibilmente via Whatsapp, indicando nome e cognome.
Andrea Cagnoli – 347 757 6420
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 12
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto ed un paio di calzini di ricambio da tenere nello zaino, crema solare, torcia elettrica (preferibilmente frontale).
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto di incontro NON è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.