Come è vero che l’estate è uno stato dell’anima e non solo una stagione, è altrettanto vero che sarà un’avventura straordinaria: un tuffo nella natura più selvaggia ed intatta al fresco di un corso d’acqua dolce e specchiato, nel più totale rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema: questo è lo #SPLASHTREK di Trekking Roma.
Tornano finalmente il clima mite e l’atmosfera balneare, torna la bella stagione. Ma il caldo si fa sentire, e noi di Trekking Roma saluteremo l’estate così: con i piedi al fresco, tra un splash e un altro, una domenica che le previsioni meteo descrivono come infuocata.
Piscine naturali, acqua fresca e cristallina, piccole rapide, lungo un divertente sentiero, del tutto nuovo: lo scopriremo attraversando più volte il fiume per diversi chilometri, tra la fitta vegetazione ed una fauna ricchissima!
Faremo una breve sosta in un oleificio dismesso e abbandonato, deserto ma intatto, dall’atmosfera surreale ed emozionante. In questo luogo fuori dal tempo, dove le lamiere emettono sinistri lamenti, tutto sembra essersi sospeso in un istante. Il set perfetto per scatti fotografici di archeologia industriale!
Andremo poi alla ricerca di una grotta aperta che affaccia sulle Gole del Farfa: un monumento naturale dalla suggestione unica, che un sentiero appena inaugurato permette di raggiungere agevolmente a piedi.
ATTENZIONE: vivamente indicati gli scarponi da trekking, che suggeriamo di usare anche in acqua (in alternativa è possibile portare con sé un paio di scarpe sportive, con suola scolpita). Si possono indossare i pantaloncini. Sarà bene portare un telo, il costume da bagno ed un cambio di abiti da lasciare in auto.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Difficoltà: E Dislivello: 150 m Lunghezza: 10 km circa Durata: 6 ore circa
PUNTO RITROVO ore 9.30 al Bar Tabacchi S’Anna, che ci mette a disposizione la sua area di sosta (sul lato opposto della strada): Via Granica Per Farfa, Castelnuovo di Farfa, RI Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/YW1PnMTExo9zW8BB9
PER PRENOTAZIONI Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 15
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, uno / due paia di calzini di ricambio.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, almeno un bastoncino da trekking (le guide possono prestarne alcuni), pantaloni lunghi e corti, telo, crema solare, cappellino parasole.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1 l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero è presente un bar.