Settembre
24 sabato

NAVEGNA SOFT: LAGO, CASCATE e PRANZO

Sab, 24/09/2022 (9:00 - 17:30) 

Descrizione

? Le vette più alte del Lazio hanno in comune inebrianti panorami sulle catene montuose dell’Italia centrale: una visione sempre diversa e spettacolare. Il Navegna non si ferma a questo, sorprendendo come pochi altri: si affaccia anche su due laghi, il Turano ed il Salto, gioielli ora blu ora verdi incastonati fra le cime circostanti.
 
? Partiremo da Castel di Tora, grazioso borgo che domina il Lago del Turano, e punteremo le bussole prima verso la cima del Monte Navegna (1.508 m s.l.m.) che, insieme al Cervia (1.438 m s.l.m.), dà il battesimo all’omonima Riserva Naturale.
 
?? Dopo aver fatto incetta di straordinari panorami raggiungeremo un’area attrezzata – vicina alle nostre auto – dove allestiremo una degustazione coi fiocchi: sarà il giusto momento conviviale per rifocillarci e divertirci insieme.
 
? Dopo il pranzo e i brindisi riprenderemo le auto per arrivare in pochi minuti nei pressi della Cascata delle Vallocchie: un breve sentiero ci porterà ad ammirare il salto d’acqua, che qui assume colori sorprendenti.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: ad anello / a.r.
Difficoltà: E
Dislivello: 450 m (Navegna) + 100 m (Cascata delle Vallocchie)
Lunghezza: 10 km circa
Durata: 7 ore circa
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
L’escursione è adatta a tutti, pur richiedendo buono stato di forma fisica.
 
? PUNTO DI RITROVO
Ore 9.00 a Castel Di Tora (RI)
Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo. Nei pressi del luogo sono presenti locali di ristoro.
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
 
Gianni Carfagno 348 430 0108
Andrea Cagnoli 347 757 6420
 
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
 
? CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 20 (compreso di pranzo e bevande)
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione e alla quota.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale). Cappello e guanti nello zaino non pesano.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack. La degustazione verrà servita intorno alle 14.00. Nei pressi del luogo di incontro sono presenti punti di ristoro.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review