Ottobre
02 domenica

SAGRA DEL PORCINO, IPOGEO, BOSCO e CALDARA

Dom, 02/10/2022 (9:30 - 16:30) 

Descrizione

? Nel cuore di una natura incontaminata, a 40 minuti da Roma, tra grandi prati verdi e fitti boschi di cerri, aceri e castagni, sta per celebrarsi un divertente connubio: quello fra il trekking e la convivialità delle migliori sagre di paese.
? Non mancheranno naturalmente le emozioni di un’escursione che sa stupire: attraverseremo il Bosco di Macchia Grande per raggiungere la Caldara di Manziana, dove laghetti sulfurei e grandi polle gorgoglianti raccontano di un lontano passato di vulcani e misteri.
? Ci addentreremo poi nell’Ipogeo di Santa Pupa per percorrere la sua galleria, profonda oltre 130 metri e con più di 80 cubicoli, e ci spingeremo fin sotto il lucernario detto “Occhialone”.
? Faremo sosta a metà percorso, per brindare e gustare un rinfresco approntato dalle guide: vino, birra, salumi e formaggi per integrare il pranzo al sacco e rendere la sosta un momento di socializzazione e divertimento.
? Socializzazione, convivialità e divertimento che proseguiranno a fine trek – per chi vorrà trattenersi – con la Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano. Sarà il momento giusto per rivivere insieme le emozioni della giornata.
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: T/E
Dislivello: 200 m circa
Lunghezza: 15 km circa + Sagra
Durata: 6 ore circa
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
? PUNTO DI RITROVO
Ore 9.30 a Manziana (RM).
Il punto preciso verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo.
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
Andrea Cagnoli 347 757 6420
http://wa.me/+393477576420
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 20 (compreso di rinfresco)
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione e alla quota.
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale).
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack, leggero pranzo al sacco da integrare con il ricco rinfresco.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review