Ci sono luoghi dove il verde indomabile dei boschi si alterna al profu¬mo sottile e misterioso delle rocce, dove le ampie distese aperte infondono il senso dello spazio e una profonda calma interiore: è il volto dolce dei Monti della Tolfa, un insieme di rilievi collinari dal profilo delicato e dal fascino ambiguo.
Percorreremo un anello storico naturalistico dove la vegetazione fa da contorno a rovine di epoca etrusca-romana e medievale. Si parte salendo per un tratto di strada medievale, sviluppato probabilmente su un precedente tracciato romano, ammirando un enorme masso di pietra lavica, il Sasso della Strega, su cui aleggiano antiche superstizioni e aneddoti.
Incontreremo poi i resti del santuario di Grasceta dei Cavallari, un’area sacra sul fianco di una piccola valle, un santuario di valico tra i territori delle città etrusche di Cerveteri e Tarquinia. Da qui devieremo per sentieri dove querce e cerri secolari fanno da guardiani e andremo alla ricerca di un gigante cerro plurisecolare, il “Cerro Bello”, che conta circa 300 primavere sulle spalle.
Raggiungeremo poi i ruderi dell’Abbazia di Pientangeli (si narra sia appartenuta nel XIII secolo ai Cavalieri Templari) alle cui spalle si apre un balcone sulla sottostante Valle del Mignone, il Monte Soratte e un lembo brillante del lago di Bracciano, quasi a dipingere un quadro settecentesco.
Raggiunta un’area attrezzata – vicina alle nostre auto – allestiremo una ???????? coi fiocchi: sarà il giusto momento conviviale per rifocillarci, divertirci insieme e godere di una pomeriggio incantevole nella splendida cornice dei Monti della Tolfa.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Percorso: ad anello Difficoltà: E Dislivello: 450 m circa Lunghezza: 12 km circa Durata: 6 ore circa
PUNTO RITROVO Ore 9.30 in località Tolfa (RM) Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo.
Sul luogo NON sono presenti locali di ristoro
PER PRENOTAZIONI Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE €20 (15€ per gli Under 18) comprensive di merenda con bruschetta, carne alla brace, contorni e bevande alcooliche e non) .
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé. Cappello e guanti nello zaino non pesano.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco (leggero(!), snack.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dalle guide.