Maggio
07 domenica

ESCURSIONE GOLE DI CELANO

Dom, 07/05/2023 (10:00 - 16:30) 

Descrizione

? Le Gole di Celano sono certamente fra i canyon più suggestivi di tutta la nostra Penisola. Sono imponenti, spettacolari: in alcuni tratti le pareti a strapiombo raggiungono i 200 metri di altezza, in altri si stringono fino quasi a toccarsi, in altri ancora si aprono per accogliere fitti e selvaggi boschi.
 
? Nonostante la profondità, qui la natura riesce ad esprimersi con straordinaria bellezza: querce ed olmi crescono rigogliosi, sfruttando al massimo i raggi di sole che per pochissime ore al giorno riescono a penetrare la forra. Un habitat, a tratti dalla verdissima vegetazione e in altri caratterizzato da roccia viva, dove scoiattoli, grifoni reali e falchi pellegrini vivono indisturbati.
 
? Al termine di un’escursione che ci porterà ad ammirare anche la Fonte degli Innamorati e la sua cascata, chi vorrà potrà fermarsi con le guide in un punto di ristoro. Per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Tipologia: a.r.
Difficoltà: E
Dislivello: 430 m circa
Lunghezza: 9 km circa
Durata: 6 ore circa
 
? PUNTO RITROVO
Ore 10.00 presso le Gole di Aielli-Celano – Celano (AQ)
Riferimento Google Maps: https://goo.gl/maps/vAfCLwjvqSWLcBMy5
NON sono presenti punti di ristoro sul luogo di incontro, ma lungo la strada se ne incontrano diversi.
 
?‍♀️ PER ISCRIZIONI
☎ GIANNI CARFAGNO ? 348 4300 108 wa.me/+393484300108
☎ ANDREA CAGNOLI ? 347 757 6420 wa.me/+393477576420
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
 
➡ QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 20
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking preferibilmente impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero NON è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review