Ottobre
21
sabato
Antica Monterano: escursione nel bosco incantato e la città fantasma
Sab, 21/10/2023 (9:00 - 15:00)
Descrizione
SABATO 21 OTTOBRE
9.00 – 15.00
Canale Monterano RM
9.00 – 15.00
Canale Monterano RM
Un’escursione estremamente piacevole ci condurrà in un luogo di notevole valore naturalistico e di profondo interesse storico-archeologico.
L’antico borgo di Monterano, oggi compreso nella Riserva Naturale Regionale Monterano, rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione per fotografi e registi.
L’antico borgo di Monterano, oggi compreso nella Riserva Naturale Regionale Monterano, rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione per fotografi e registi.
Inizieremo il nostro percorso presso la Cascata di Diosilla, che si distingue per le varie sfumature di colore, spaziando dal giallo rossiccio all’azzurro biancastro. Attraverseremo un sentiero immerso tra imponenti querce e rare felci, circondati dalle pareti di tufo, fino a raggiungere un geosito che fa parte dei siti del patrimonio geologico del Lazio: la solfatara di Monterano.
Successivamente, giungeremo alle rovine dell’antico borgo di Monterano, che colpiscono per la loro storia e sono stati toccati dall’arte di Bernini. Per non tralasciare nulla, scenderemo verso le rive del fiume Mignone, addentrandoci in una valle dal paesaggio quasi lunare e dove sarà possibile ammirare dei piccoli geyser.
Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna
Mail: info@bontrek.it
NB! Mettere “parteciperò” su Facebook non equivale a prenotare! Scrivetemi su WhatsApp o mail.
9.00 Parcheggio Diosilla, ingresso del parco
E’ possibile organizzare un eventuale appuntamento a Roma per contenere le spese della strada, il luogo esatto sarà comunicato a richiesta ai prenotati.
Dislivello: 220 m
Lunghezza: 8 km
Impegno fisico: facile, TE, per tutti senza problemi di vertigini.
Adatto ai ragazzi da 7 anni in su abituati a camminare in montagna e accompagnati da un adulto.
15 € adulti;
10 € minorenni;
La quota comprende l’accompagnamento e la polizza professionale RC verso gli accompagnati
Modalità di pagamento:
La conferma della partecipazione avviene con il pagamento anticipato con PayPal, Satipay, Bonifico o postagiro PostePay: i dati saranno forniti dalla Guida.
Guida ambientale escursionistica
Anna Shuval, AIGAE n. LA552
?? ?????? ????????̀ ??????? ?????? ?? ????? ????? ????? 4/2013