Descrizione
Dall’Abbazia di Farfa a Toffia e Fara in Sabina, tra i Borghi Antichi.
Escursione storico naturalistica: si parte dall’abbazia benedettina di Farfa risalente al VI sec. e, costeggiando il Farfa si sale verso il borgo di Toffia, paese della Sabina che ospita diversi palazzi antichi.
Da qui si prosegue in salita nel bosco fino a raggiungere il centro storico di Fara in Sabina, punto più alto del percorso. Per chiudere in bellezza la giornata si può anche visitare il museo del silenzio ed il museo archeologico, presso il monastero delle Clarisse eremite per poi tornare su una discesa molto panoramica, con vista su Roma e sul monte Soratte, che riporta al punto di partenza all’Abbazia di Farfa con un bel giro ad anello.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 8.45 parcheggio libero dell’Abbazia di Farfa, posizione 42.2217, 12.7158. Si raccomanda cortesemente la puntualità.
Informazioni e prenotazioni:
AEV Antonio Cricenti 3273054730, AEV Marco Molena 3333927116, AEV Tiziana Germani
Dati tecnici: difficoltà E; lunghezza km 12 circa; dislivello in salita 500 m; durata 7 ore
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking obbligatorie e bastoncini, berretto e crema protettiva per il sole, mantellina antipioggia, abbigliamento a strati e vestiario adeguato per camminare comodamente, oltre a una maglietta o altro di ricambio, borraccia (almeno 1.5 L di acqua), pranzo al sacco, frutta, snack,
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. La tessera Federtrek (15 euro valida 365 giorni) può essere sottoscritta online, seguendo le indicazioni specificate sul sito www.sentieroverde.org. E’ previsto inoltre un contributo sociale di partecipazione di 10 € per le spese di organizzazione dell’evento.
L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori. Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne avviso agli Accompagnatori.
Gallery