Ottobre
12 sabato

BICICLETTATA ACQUEDOTTO CAFFARELLA

Sab, 12/10/2024 (9:30 - 16:45) 

Descrizione

TERRITORIO: La Valle della Caffarella si estende per circa 190 ettari tra le Mura Aureliane, Via Latina e Via dell’Almone. Il nome deriva dalla principale tenuta storica della famiglia Caffarelli, che qui costrui intorno al Cinquecento il casale detto della Vaccareccia, tuttora presente nel parco.
La valle è attraversata dal fiume Almone e ospita numerosi resti archeologici di sepolcri, ville, torri e opere idrauliche. Nel sottosuolo della Valle della Caffarella si estende per diversi chilometri la Cava romana dell’Appia Antica, visitabile solo con guida nei fine settimana e nei giorni festivi.

PROGRAMMA: si parte ore 9.00 dopo il caffè, giro alla conoscenza del parco degli acquedotti per poi dirigersi verso tor fiscale. Raggiunta l’appia  si fanno circa 800 mt di strada asfaltata fino ad arrivare al punto d’imbocco del parco della caffarella.Il territorio è bellissimo tra il casale della Vaccareccia dove si  producono formaggi, la fonte Egeria e tanto di più. Infine si torna agli acquedotti per un terzo tempo tutti insieme. Vi aspetto
NB: A chi serve la bici può contattare un Noleggio in zona chiamato “Fuori Ruota”

           *Dettagli Escursione: Bike per chi e abituato a pedalare;
             Durata : 18 ore circa  
             Lunghezza percorso: 18.00 km  
             Dislivello: 100 m;

             Inizio escursione 0re 9.30 – ( la posizione del punto di partenza verrà data a gruppo formato);

             Numero dei partecipanti 12 persone max

  • Contatti*:  – Per maggiori informazioni e prenotazioni, contatto  whatsApp   3490884668 ;

    Attrezzatura Richiesta*:  
    – Obbligatorio: abbigliamento tecnico adatto alle condizioni meteorologiche, zaino con acqua (1.5 lt) e snack, protezione solare, cappello e occhiali da sole. Pranzo al sacco

    Prezzo*:  
    – Il costo dell’escursione è di 10 euro compreso il tesseramento annuale per i non iscritti..  
     Non perdete l’opportunità di esplorare la storia antica e la natura in una cornice mozzafiato!    Prenotate il vostro posto entro il 03/10/2024 e preparatevi per un’esperienza indimenticabile!

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

vittorio santucci
vittorio santucci
guida ambientale

Difficoltà

Aggiungi review