Le associazioni trekking a Roma, che operano in tutta Italia
Ti sorprenderai nello scoprire che le associazioni trekking Roma sono tante, tantissime: noi ne abbiamo contate ben 27, e solo una parte le conosciamo direttamente e personalmente. È il segno evidente che l’escursionismo è un fenomeno vivo ed emergente nel Lazio come in tutta Italia.
I gruppi che praticano attività outdoor si dividono principalmente in due categorie: quelli fondati sull’associazionismo (il “terzo settore”, per intenderci) e quelli diretti da professionisti (i GAE, le Guide Alpine, etc.). Generalmente i costi delle singole uscite che gli accompagnati devono affrontare sono superiori nella seconda categoria, ma ci sono frequenti eccezioni. Il prezzo medio va da 8 a 15 Euro, fatta eccezione per gli eventi che prevedono soggiorni e pranzi presso strutture ricettive ed altri in cui vengono offerti servizi specifici.
Ma se i prezzi praticati dalle associazioni trekking Roma possono variare sensibilmente, non può dirsi lo stesso per la qualità dei servizi erogati: volontari o meno, la preparazione tecnica degli accompagnatori è elevata. Così come le soluzioni adottate per tutelare i fruitori del cosiddetto “turismo lento”: tutti i gruppi escursionistici forniscono una copertura assicurativa contro gli incidenti.
Associazioni trekking Roma che conosciamo personalmente
Non ce ne vogliano gli altri se incominciamo con l’elencare le associazioni trekking Roma partendo da quelle con le quali il nostro team ha un rapporto di conoscenza diretta: è per noi semplicemente più facile descriverne i tratti distintivi. Ma è d’obbligo precisare che non è nostra intenzione stilare una classifica: l’ordine che rispettiamo è meramente alfabetico, per non fare torto a nessuno!
- ACER
- www.camminatoriescursionisti.it
- Presidente: Mario Galassi
- Si tratta di un’associazione trekking Roma storica, una delle prime ad affermarsi nel settore. Gli accompagnatori (AEV) organizzano uscite anche infrasettimanali, generalmente di giovedì. L’APS organizza anche corsi di nordic walking
- DedaloTrek
- www.dedalotrek.it
- Presidente: Stefano Giuliani
- Anche questo è un gruppo di lungo corso. Le “guide” propongono ogni tipo di sentiero, dai più impegnativi a quelli classificati come turistici. Da qualche tempo sta prendendo piede il bike trekking.
- FederTrek
- www.federtrek.org
- Presidente: Paolo Piacentini
- Non è un’associazione ma una federazione di associazioni. È forse il polo più importante, sia in termini numerici che “istituzionali” in Italia, o almeno in quella centro-meridionale. Ogni settimana nel complesso vengono assicurate decine se non centinaia di escursioni.
- GEP
- www.escursionigep.it
- Diretta da Marco Federici
- Siamo ancora davanti ad un’associazione presente da decenni nel settore, tra le prime ad aderire e a contribuire alla nascita di Federtrek.
- Il Cammino Possibile
- www.camminopossibile.it
- Presidente: Marco Bailetti
- Al Cammino Possibile siamo particolarmente affezionati, e di lui andiamo fieri. È fra le poche associazioni trekking Roma che si rivolge in particolare ai portatori di handicap. La disabilità non può essere un freno al “camminare”, e di qui il nome dell’organizzazione. Si pensi che per far gioire tutti delle bellezze delle attività outdoor viene spesso usata la joёlette, una sorta di lettiga ad una sola ruota che viene portata da un accompagnatore, talvolta anche attraverso sentieri molto impegnativi.
- Inforidea Idee in Movimento
- www.inforideeinmovimento.org
- Guidata da Riccardo Virgili
- Riccardo Virgili e pochi altri hanno fondato Federtrek. La storia dell’associazione è ventennale. Ogni settimana pubblica numerose uscite, tutte caratterizzate da particolare cura nell’organizzazione e competenza degli accompagnatori. Sia nei weekend sia nei giorni infrasettimanali vengono proposti anche urban trek, durante i quali si utilizzano minuscoli auricolari che consentono alle guide di illustrare anche a distanza monumenti ed opere d’arte.
- NOITREK
- www.noitrek.it
- Presidente Gianni Onorati
- Fondata da pochissimo tempo, in breve ha saputo farsi strada affermandosi soprattutto per il cospicuo numero di accompagnatori. Si può senz’altro classificare come una delle associazioni trekking Roma emergenti.
- Sentiero Verde
- www.sentieroverde.org
- Presidente: Pietro Pieralice
- Un’APS che più storica non c’è: è stata fondata ben 35 anni fa, ed è stata fin da subito un pilastro di FederTrek. Dalla sua squadra sono cresciute “professionalmente” molte delle guide più affermate.
- STARTREKK
- www.startrekk.it
- Presidente: Pierluigi Picconi
- Associazione che cura particolarmente e con rigore la sua identità: le guide sono tutte dotate di una “divisa” ufficiale. Non solo per questa ragione può contare un importante seguito fra gli appassionati. Molto ben organizzate le escursioni, soprattutto quelle più impegnative e orientate a cime elevate.
- VIAVAI
- www.facebook.com/viavaitrekk
- Presidente: Daniele Alimonti
- Gruppo escursionistico giovanissimo, sia perché nato da circa un anno sia perché i suoi accompagnatori lo sono anagraficamente. E difatti si rivolge prevalentemente – ma non esclusivamente – ad accompagnati di età compresa tra i 20 ed i 40 anni.
Altri gruppi escursionistici
- A- TRAVERSO APS
- www.a-traverso.it
- Presidente: Stefano Serapiglia
- Alte Vie
- www.alte-vie.com
- Presidente: Fabio Carosi
- Tra le associazione trekking Roma Alte Vie è stata fondata nel 2012 da un gruppo di amici amanti delle esperienze outdoor e della montagna. Il loro motto è “escursionismo a 360 gradi”.
- Amici dei Monti Ruffi
- www.amicideimontiruffi.it
- Diretta da Marzio Rotili
- Il nome non lascia spazio a dubbi: il gruppo è specializzato nel territorio dei Monti Ruffi e della Valle dell’Aniene, per la quale si occupa anche di creare e supportare eventi culturali e folcloristici.
- Antropostudio
- www.antropostudio.org
- Presidente: Drozd Imperatrice
- Associazione trekking Roma che pone fortemente l’accento sull’escursionismo come esperienza multisensoriale e interiore.
- Associazione Montagna Libera
- www.montagnalibera.it
- Presidente: Domenico Petricca
- Gruppo escursionistico con sede ad Aprilia.
- CRAL INPS
- www.cralinps.net
- Presidente: Stefano Fiorenza
- Circolo Ricreativo Aziendale dei dipendenti INPS. Ma alle loro escursioni, spesso davvero impegnative, può partecipare chiunque sia tesserato FederTrek.
- Ogniquota
- www.ogniquota.it
- Presidente: Dante Marsili
- L’associazione, che ama definirsi “eco escursionistica”, pone l’accento sull’ambientalismo. Anche in questo caso siamo davanti ad un gruppo fondato decenni fa, e tra i primi ad aderire alla Federazione Trekking.
- Pontieri del Dialogo
- www.pontierideldialogo.org
- Presidente: Andrea Pellegara
- Come lascia intuire il nome, l’organizzazione è fortemente orientata all’integrazione, personale e sociale oltre che razziale. Un biglietto da visita da non sottovalutare.
- TESTEINSU
- www.testeinsu.it
- Diretta da Mauro Testa
- Perché “teste in su”? Per esortare noi e le nuove generazioni a non trascurare il contatto umano e le esperienze associative, spesso passate in secondo piano in un mondo sempre più digitale e “remoto”.
- Tuscia Explorer
- www.tusciaexplorer.org
- Guidata da Agostino Cecchini
- Pur potendo contare su di un numero di accompagnatori relativamente contenuto, il gruppo propone frequentemente escursioni. L’associazione trekking Roma è specializzata, manco a dirlo, nel territorio della Tuscia.
Associazioni Trekking Roma non affiliate Federtrek
Le associazioni trekking Roma citate fino ad ora fanno parte della Federazione Trekking, quelle elencate a seguire no. Questo non rappresenta un limite, se non che per ciascuna delle organizzazioni gli escursionisti sono tenuti ad acquistare una tessera specifica, con costi che possono variare tra i 5 e i 15 Euro annuali. Al contrario, la tessera sottoscritta con uno dei gruppi aderenti a Federtrek ha valore anche per tutti gli altri.
- Camminesploratori
- www.camminesploratori.com
- Presidente Davide Cutugno
- Associazione trekking di Roma molto ben conosciuta; partita con un numero limitato di accompagnatori, oggi è in grado di assicurare con notevole frequenza uscite di buon livello.
- GoTrekk
- www.facebook.com/gotrekk.it
- Direzione: Giovanni Ronci
- Gruppo trekking romano con pochi accompagnatori ma competenti e professionali. Il presidente è noto per il suo amore per il vino: in ogni trek offre agli accompagnati un bicchierino di etichette di qualità.
- Nomos Trek
- www.nomostrek.com
- Presidente: Marco Marini
- Nata nel 2013 l’organizzazione è molto attiva in tutto il Lazio e non solo. Numerose le escursioni proposte settimanalmente, di ottimo livello.
- Trekking e Divertimento
- www.facebook.com/TrekkingEDivertimento
- Giancarlo Conte
- Si rivolge ad un pubblico prevalentemente giovane.
- Trekking Italia
- www.trekkingitalia.org
- Presidente: Franco Napoli
- Associazione storica che ha diverse sedi in Italia, una delle quali proprio a Roma (la principale è a Milano).
Ancora altre associazioni trekking Roma:
- Libro Trekking
- www.librotrekking.com
- Alessia Rabatti
- Bella l’idea di coniugare la lettura di testi – narrativa e poesia – con l’escursionismo. No?
- SoundTrek
- Presidente: n.d.
- Ancor più bella la trovata di associare trek con musica!
BUONA SERA SIAMO UNA COPPIA DI PRINCIPIANTI 65ENNI ABITANTI A ROMA CON TANTA voglia di camminare CHE CI CONSIGLIATE?
Daniela
Sono interessata in fare trekking, vivo a Roma e vorrei unirmi a un gruppo con guida come posso fare?
Ciao Bina,
grazie di averci contattato.
Per partecipare ti basta scegliere una delle escursioni in programma, scrivere alla guida che la organizza e sei a bordo.
Settimanalmente pubblichiamo il calendario degli eventi nella Community Trekking Roma su Whatsapp:
https://chat.whatsapp.com/H06ntwvGKpHLcT2lMl2vAc
Ti aspettiamo!
Trekking Roma.