Cosa portare nello zaino da trekking: tutto l’indispensabile.
Soprattutto per i neofiti uno dei più grandi dubbi è cosa portare nello zaino per una giornata di trekking in montagna.
Tutti gli eventi promossi da accompagnatori e guide riportano sempre l’elenco di cosa è indispensabile, il contenuto necessario o consigliato.
Proviamo qui di seguito a fare un ambizioso elenco esaustivo per tutte le stagioni
Cosa portare nello zaino: INDISPENSABILI
Cosa portare nello zaino se non gli scarponi da trekking alti, necessari per affrontare una giornata escursionistica su qualsiasi tipo di terreno, a volte indispensabili per essere coperti dalla polizza infortuni dell’associazione promotrice dell’escursione.
Senza scarponi da trekking alti, vi potreste vedere vietata la partecipazione.
Attrezzatura e oggetti: NECESSARI
L’Acqua è una cosa da portare nello zaino necessariamente: lo sforzo fisico richiede una notevole idratazione del corpo anche per evitare i crampi muscolari; la quantità necessaria dipende dalla stagione e dalle caratteristiche personali e del percorso, ma di massima si può consigliare 1 litro d’inverno ed anche più di 2 litri d’estate.
Cosa portare nello zaino da trekking “necessariamente“: a pieno titolo appartiene a questa categoria il cibo, anche se previsto il pranzo in trattoria o rifugio, occorre sempre portare con se una quantità di alimenti energetici; sono sempre consigliati cibi facilmente digeribili: frutta secca, frutta disidratata e/o barrette energetiche.
Giacca antipioggia: si dice sempre: “il tempo in montagna è imprevedibile”, quindi un k-way o un qualsiasi antipioggia occorre averlo fisso nello zaino. Magari sul fondo sotto tutto il resto.
Bastoncini, non sempre indicati come obbligatori, ma è opportuno portarli sempre con se. Del resto non occupano spazio dentro lo zaino in quanto vengono legati all’esterno, ma possono diventare indispensabili in funzione delle condizioni del terreno (forti pendenze, fango, ciottoli, etc.). Inoltre, anche in condizioni di non necessità, la camminata con i bastoncini aiuta a tenere attiva anche la parte superiore del corpo. Insomma, se vi chiedono cosa portare nello zaino da trekking rispondete anche i bastoncini, fidatevi.
Cosa portare nello zaino: CONSIGLIATI
Abbigliamento, ovviamente adatto alla stagione e magari portarsi un cambio di calzature e calzini laddove siano previsti guadi, e una tshirt di ricambio nella stagione estiva. Con temperature invernali è utile portarsi anche guanti e cappello di lana di sicurezza, pile.
Crema protezione solare, soprattutto in estate o sulla neve, ma utile anche in una normale giornata assolata in montagna. Cosa portare nello zaino, la crema solare: ricordiamolo.
Torcia frontale, soprattutto in inverno quando fa buio presto ma anche se sono previsti passaggi in grotta .
Cosa mettere nello zaino se si cammina da soli
Quando si partecipa ad un’escursione organizzata, la sicurezza del gruppo è affidata all’accompagnatore/guida. Ma nel caso in cui si voglia affrontare un trekking in solitaria (sempre sconsigliato) e/o in gruppo di amici, occorre prevedere di portarsi un kit di sicurezza: prodotti per medicazione, telo termico, nastro americano, fascette, coltello, accendino, power bank, fischietto, cibo ed acqua in maggiore quantità.
Ci auguriamo di aver risposto dettagliatamente alla domanda su cosa portare nello zaino. Hai altre idee? Sei d’accordo con la nostra lista?