A due passi da Roma si nasconde, immerso in un ambiente dalla vegetazione rigogliosa e a tratti selvaggia, un monumento naturale di straordinaria bellezza: le Gole del Farfa. Profonde cavità rocciose accompagnano il lento fluire dell’omonimo fiume. Le sue acque, cristalline e specchiate, confluiscono in parte nell’acquedotto romano e si prestano come scrigno di preziosa e ricca biodiversità.
Sarà questo il principale obiettivo di un’escursione relativamente breve – e alla portata di tutti – ma intensa, ricca di bellezza e sorprese. Lungo il sentiero incontreremo e supereremo un antico ponte romano, che ci condurrà dapprima ad una vecchia mola e poi in quello che viene – non senza ragione – definito il “bosco incantato”. Per via del microclima e dell’immediata vicinanza del corso d’acqua, gli alberi sono ricoperti di un manto di muschio morbido e dal verde intensissimo, al tatto simile al velluto.
Faremo poi sosta presso la chiesa medievale di San Donato. L’edificio, restaurato di recente ed in buono stato di conservazione, si staglia solitario al centro di una radura che si affaccia sul fiume; al suo interno un altare in marmo, ampie vetrate e pareti affrescate. Un luogo di rara suggestione.
Al termine dell’escursione torneremo nel borgo di Castelnuovo di Farfa, nostro punto di partenza, per riprendere le auto e raggiungere in circa 10 minuti l’Abbazia di Farfa. Qui chi vorrà potrà fermarsi al bar del chiostro dove, nell’antica limonaia, potremo rivivere insieme le emozioni della giornata tra una birra ed un caffè.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Difficoltà: E Dislivello: 300 m circa Lunghezza: 8 km + Abbazia di Farfa Durata: 6 ore circa
PUNTO RITROVO Ore 10 – Castelnuovo di Farfa, Via Roma Ovest, 48.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, uno paio di calzini di ricambio.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero sono presenti punti di ristoro.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.