Descrizione
Villa Borghese è un grande parco cittadino nella cuore di Roma che comprende sistemazioni a verde di diverso tipo, dal giardino all’italiana alle ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontana e laghetti. È il quarto più grande parco pubblico a Roma (circa 80 ettari), dopo la parte pubblica del e si estende in gran parte sul quartiere Pinciano e in piccola parte sul rione Campo Marzio, divisi dalle Mura Aureliane.
Il grande parco contiene diversi edifici tra cui l’edificio della villa Borghese Pinciana, ed ha 9 ingressi. Contigua a villa Borghese, ma oggi fuori dal perimetro vero e proprio del parco, ai piedi del colle, è villa Giulia, che venne costruita come residenza estiva per papa Giulio III, ed oggi ospitail Museo Nazionale Etrusco. Era legata a villa Borghese anche villa Medici, sede dell’Accademia francese a Roma. Altri edifici sparsi nei giardini di villa Borghese, sorgono su viale delle Belle Arti, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
La villa ospita il Bioparco ed il Museo Civico di zoologia, e la “Casina delle Rose” è oggi la sede della Casa del Cinema. Nei pressi di quest’ultima si trova il Cinema dei Piccoli, la sala cinematografica più piccola al mondo.
Infine la villa è sede del concorso ippico Piazza di Siena, e nel 2003 è stato inaugurato il Silvano Toti Globe Theatre, una ricostruzione del Globe Theatre di Shakespear a Londra.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tipologia Escursione: Andata e ritorno.
Lunghezza: 12 Km circa
Dislivello: 100mt circa
Difficoltà: T
Durata: 6h e 30 minuti circa (pause escluse)
INFO E PRENOTAZIONIO
WhatsApp al numero 3664169080
– Nome e Cognome
– Riferimenti tessera Federtrek
ACCOMPAGNANO
Federico FONTANA 3664169080
Genny
APPUNTAMENTO
Piazza del Popolo alle ore 10.30
QUOTE DI PARTECIPAZIONE 8 € a persona.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino adatto alla giornata, **scarpe da trekking** preferibilmente alte e con suola integra, giacca antivento/antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Guanti, copricapo, bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare nello zaino, crema solare.
ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack. Nel punto di incontro iniziale sono presenti alcuni bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e degli stessi nel caso in cui i percorsi non siano ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
(Tessera Federtrek registrabile al momento al costo di 15€ , durata 365 giorni).
N.B il programma potrebbe subire delle variazioni a seconda delle condizione dei sentieri.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Visita il nostro sito www.dedalotrek.it