AL LAGO ALBANO: TRA IL SENTIERO DELLA TERRA E IL SENTIERO DELL’ACQUA
Descrizione
Ti sei mai fatto trasportare dalle dolci acque per raggiungere l’ombelico del lago Albano? Hai mai respirato la memoria e il silenzio sacro del vecchio eremo che nel Medioevo ha ospitato quei monaci che avevano scelto la solitudine alla frenesia del mondo?
Partiremo dal Convento dei Cappuccini, lungo il sentiero CAI che si snoda leggermente in quota rispetto al lago, e seguiremo l’eco dei passi dei tanti pellegrini che percorrevano la via Francigena del Sud, per lasciarci stupire dalla bellezza misteriosa del poco noto Eremo di San Giovanni in Lacu. I secoli trascorsi dal saccheggio dei briganti e dall’abbandono del sito hanno reso la zona impervia e un po’ difficile da raggiungere. Continueremo poi a camminare nel fitto bosco, tra castagneti e querce, fin sotto l’Abbazia di Palazzolo, vicino alla quale osserveremo delle grotte neolitiche, per raggiungere Fontan Tempesta prima di tornare sui nostri passi.
Riprese le auto scenderemo sulla sponda del lago da dove ci imbarcheremo sul battello per una tranquilla navigazione di circa un’ora lungo il sentiero dell’acqua. Arriveremo al centro del lago per assaporare i colori autunnali del bosco, le case che si sporgono verso lo specchio lacustre, i vecchi porticcioli romani, il villaggio di palafitte dell’età del bronzo, il vociare silenzioso di chi cerca di aggrapparsi all’ultimo raggio di sole prima del tramonto.
Tornati a terra, per chi vorrà, sarà possibile consumare un aperitivo a bordo lago al tavolo di un ristorantino affacciato sull’acqua, per condividere con i nuovi amici le emozioni sull’escursione.
Difficoltà: E
Lunghezza: 14,600 km
Dislivello: 380 mt
Durata 6:00 ore circa
Parcheggio prospiciente convento dei cappuccini Albano Laziale (ristorante Le Fratte Ignoranti)– ore 9.30
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e/o assegnare posti auto
AEV -Silvio Giorgetta 3927233833
(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:
AEV Silvio Giorgetta 3927233833
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative
Calzature da trekking (obbligatorie) Bastoncini telescopici (consigliati)
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Si consigliano cibi leggeri ed energetici.
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
Per partecipare all’escursione è richiesto un contributo associativo di 10 €
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX