Luglio
30 sabato

ALLE SORGENTI dell’ACQUA di ROMA

Sab, 30/07/2022 (10:00 - 16:00) 

Descrizione

?? Sapevi che il 70% dell’acqua di Roma arriva dalle sorgenti Le Capore, dove confluiscono i corsi dei fiumi Farfa e Peschiera? Se quell’acqua la beviamo, possiamo esser certi che termini come chiara, trasparente e specchiata non siano sprecati per descriverne la freschezza e la purezza.
?? Partendo da un piccolo e delizioso borgo della Sabina, Frasso Sabino, ci inoltreremo presto in un fitto bosco che ci porterà dritti alle sorgenti. Di qui, guadando più volte il Farfa, ci inoltreremo ancora fino a raggiungere spiagge e piscine naturali. Portate il costume e un telo: sarà difficile sottrarsi alle vertigini di un tuffo!
?? Muovendoci sempre a contatto con l’acqua e al fresco, raggiungeremo quindi un’area pic-nic dove le guide allestiranno uno sfizioso rinfresco, con bevande fredde (alcoliche e non), per un momento di divertente convivialità.
Convivialità che potremo rinnovare a fine trek, fermandoci ad un bar per far rivivere, tra una birra ed un gelato, le emozioni della giornata.
➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Tipologia: a.r.
Dislivello: 250 m circa
Lunghezza: 8 km circa
Durata: 6 ore circa
? PUNTO RITROVO
Ore 10.00 presso Frasso Sabino (RI) – Il punto preciso verrà condiviso con i partecipanti con congruo anticipo.
È presente un bar lungo la strada, pochi minuti prima di accedere al borgo.
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
AAEV Valentina Alonzo 338 164 3331
http://wa.me/+393381643331
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
➡ QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15 (compreso di rinfresco).
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
È possibile attivare copertura assicurativa giornaliera al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’evento.
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking preferibilmente impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, uno / due paia di calzini di ricambio.
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco (leggero, da coniugare con il rinfresco), snack. Nel punto iniziale del sentiero NON è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review