Descrizione
ANELLO SERRA DI CELANO
Escursione ad anello che ci permette a raggiungere La Serra Di Celano, detto anche il Monte Tino (m 1923) dal suo versante più dolce e graduale, quello da Ovindoli per la cresta orientale.
Inizieremo il nostro cammino poco prima dalla Fontanile dei Curti e seguendo prima la sterrata e poi il sentiero risaliamo lungo l’evidente dorsale i pendii erbosi, ricchi di cespugli di rosa canina, della Valle dei Curti. Qua è frequente ammirare il volo maestoso del grifone e aquila e incontrare i cavalli selvaggi. Dopo aver raggiunto la cima e aver fatto la pausa torniamo con un altro sentiero percorrendo quasi per intero la cresta della Serra dei Curti che ci stupisce con i panorami impressionanti : sulla montagna che precipita per oltre 1000 metri nel profondo intaglio delle Gole di Celano , le grandi vallate contornate dai monti, sulla Piana del Fucino e sulle principali vette del Parco Velino-Sirente ancora poco innevate.
??????????????? ????????
Lunghezza: 12 km
Dislivello totale: 550 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato,
Durata escursione: 6 h con soste
Livello di difficoltà: E
Tipologia: ad anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni
Escursione che non prevede difficoltà tecniche, adatta a tutte le persone con discreto allenamento fisico e equipaggiamento adeguato.
E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
???? ???????
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, felpa, guanti, capello, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.
????????????
ore 09:30 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)
????? ?? ??????????????
– 15 euro a persona
La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RC.
La quota non comprende pranzo al sacco, spese di viaggio e ogni altra voce non specificata in questo paragrafo.
?’ ????????? ????????? ??? ??????? ????????? ????????? ??????????? ?? ????? ?? 1 ????, ???????? ???? ????? ? ?????? ???? ?????? 3 ?????? ????? ????’??????????.
???? ? ????????????
?????? ???????? (Guida AIGAE n. LA558 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel 3338258501, email: giulietta6661@live.it
???????????? ????? ?? ??? ??.?? ??? ?????? ?????
?? ?????? ????????̀ ??????? ?????? ?? ????? ????? ????? 4/2013
?? ?????? ????? ???? ???????? ?? ???????? ???????? ????? ????? ?????????? ???????????????? ?? ?????
????? ????? ?? ?????????????
– L’appuntamento sarà dato direttamente sul luogo di partenza, Se non automuniti, tuttavia, potete informarvi con le guide sulla disponibilità di passaggi da parte di altri partecipanti.
– Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto.
?? ????? ?? ??????? ?? ??????? ?? ????????? ? ?????????? ?’?????????? ???????? ? ??? ???????????, ??? ????????? ?? ????????? ? ?? ???? ???? ?????????? ??? ?????, ??? ???????? ? ??? ????????????.