Febbraio
05 sabato

BORGHI, RISERVE E TAGLIERI a 2 passi da Roma

Sab, 05/02/2022 (10:00 - 16:30) 

Descrizione

? ? Quelli che andremo a scoprire sono luoghi tanto vicini a Roma quanto così poco conosciuti nei loro sentieri più suggestivi: la Riserva di Farfa, sito di una bellezza e di una ricchezza naturalistica rara, e Torrita Tiberina, borgo medievale che domina il Tevere e che affianca ad una straordinaria vista panoramica il fascino delle sue torri e delle sue chiese, (in una delle quali sono conservate tele del Pinturicchio).
 
? L’escursione partirà dalla sede della Riserva per raggiungere – attraverso un percorso adatto a tutti ma non per questo poco impegnativo – la piccola cittadina arroccata sulla valle. Al ritorno seguiremo alcune varianti del sentiero che ci riporteranno nei pressi del punto di partenza.
 
? Qui chi vorrà potrà fermarsi insieme alle guide presso l’ECOTURISMO Tevere Farfa, graziosa e accogliente trattoria, per un momento di divertente convivialità: al prezzo convenzionato di 10 Euro potremo consumare un tagliere, con acqua e vino, in compagnia di Edoardo l’asinello, che a pieno titolo è oramai considerato uno dei gestori della struttura ricettiva.
 
? PUNTO RITROVO
Ore 9.30 presso l’area di sosta della Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa:
S.P. Tiberina km 28,100, località Meana, Nazzano (RM)
ATTENZIONE: venendo da Roma, l’accesso alla stradina che porta alla sede della Riserva è in curva e poco visibile. Prestare attenzione: se l’accesso viene superato il GPS proporrà alternative ***non praticabili***
 
➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: a.r. / anello
Difficoltà: E
Dislivello: 300 m circa
Lunghezza: 15 km circa
Durata: 6 ore circa
 
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
Guida Ambientale Escursionista operante ai sensi della L. 4/2013, dotata di copertura assicurativa RCT con massimale da 5 mln.
 
➡ CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 12.
DEGUSTAZIONE (tagliere, acqua e vino): € 10.
È possibile sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera al costo di 2 Euro, facendone richiesta alle guide entro il giorno precedente l’escursione.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, un paio di calzini di ricambio.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack, pranzo al sacco per chi non parteciperà alla degustazione. Nel punto iniziale del sentiero NON è presente un bar, che è tuttavia presente lungo il sentiero (1 km circa dalla partenza).
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review