Gennaio
15 sabato

BOSCO IPOGEO E CALDARA DI MANZIANA

Sab, 15/01/2022 (9:30 - 16:30) 

Descrizione

?Nel cuore di una natura incontaminata, a due passi da Roma, tra grandi prati verdi e fitti boschi di cerri, aceri e castagni, attraverseremo il Bosco di Macchia Grande per raggiungere il suggestivo e misterioso Ipogeo della Pupa e la Caldara di Manziana, dove laghetti sulfurei e grandi polle gorgoglianti raccontano di un lontano passato di vulcani.
 
? Ci immergeremo subito nel bosco dove la maestosità dei suoi alberi ci farà calare in una dimensione inusuale restituendoci per incanto la sensazione antica, eppure familiare, del contatto diretto con la natura.
 
? Ci addentreremo poi all’interno dell’ipogeo di Santa Pupa, dove la suggestione sarà davvero notevole percorrendo la galleria di oltre 130 metri con più di 80 cubicoli regolari, e ci spingeremo fin sotto il lucernario detto “Occhialone”.
 
?Faremo poi sosta nei pressi della Caldara di Manziana, un paesaggio lunare, un vero e proprio monumento naturale sede di sorgenti di acque sulfuree collocate in ciò che resta del cratere di un vulcano e dove la natura ha dato esempio di accoglienza e di integrazione con un fitto bosco di betulle, davvero insolite a queste latitudini.
 
?CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: T/E
Dislivello: 200 m circa
Lunghezza: 15 km circa
Durata: 6 ore circa
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
 
?PUNTO RITROVO
Ore 9.30 a Manziana (RM).
Il punto preciso nel quale avrà inizio la giornata verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo.
 
?PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Gianluca Contillo 348 8090 045
AATV Andrea Cagnoli 347 7576 420
 
?CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 12
 
?EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, un paio di calzini di ricambio, torcia elettrica o lampada frontale.
 
?EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto.
 
?ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack.
(Per il pranzo non è gradita acqua ?, sul posto capirete il perché )
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review