Settembre
05 domenica

CASCATE, GOLE, BORGHI E MOAI – VITORCHIANO

Dom, 05/09/2021 (9:30 - 17:00) 

Descrizione

? Questa domenica lasciamoci coinvolgere da un’avventurosa escursione nella Tuscia dell’alto Lazio, lungo un percorso caratterizzato da un’incessante alternarsi di punti di interesse e sorprese.
 
? Faremo rotta dapprima verso lo splendido borgo di Vitorchiano, per poi immergerci nella sua valle boschiva e seguire il corso del torrente Vezza. Tra cerri, querce, castagni ed un trionfo di felci, raggiungeremo suggestive cascate e i nuclei abitativi etruschi e ipogei di Corviano, in parte ancora sorprendentemente intatti.
 
? Concluderemo l’escursione con la visita ad uno dei soli tre Moai al mondo – sculture antropomorfe scolpite dai Māori – che si trovano al di fuori dell’isola di Pasqua. Poi, chi vorrà potrà fermarsi con gli accompagnatori ad un bar per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 300 m circa
Lunghezza: 10 km circa
Durata: 6 ore circa
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
È presente un guado.
Il percorso è adatto a tutti ma richiede buono stato di forma fisica.
 
? PUNTO DI RITROVO
Vitorchiano (VT) – ORE 9.30 – Piazza Umberto I
Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/q9Y6W5cicKQorMnDA
Nel punto di ritrovo è presente un bar. Se possibile, si prega di arrivare con qualche minuto di anticipo. Si può parcheggiare lungo Via Manzoni (di strada per Piazza Umberto I), poco prima del punto di ritrovo.
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Livio Pelella 3407305819
AATV Francesca Fiani 338 175 8165
 
? CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10
? TESSERA Trekking Roma: € 5.
 
? ACCOMPAGNANO
ATV Livio Pelella 340 730 5819
AATV Francesca Fiani 338 175 8165
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento/antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare nello zaino, crema solare.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto di incontro iniziale è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review