Dicembre
12 domenica

CENTO CASCATE, EREMI ED ACQUEDOTTI

Dom, 12/12/2021 (9:30 - 15:30) 

Descrizione

? A poco più di trenta minuti dal GRA di Roma, nei pressi di Vicovaro, su una rupe a strapiombo sul fiume Aniene si nascondono gli Eremi di San Benedetto. Eletti dal santo a sua dimora nel 500 d.C., conservano ancora oggi una suggestione unica, immersi in un ambiente dalla natura intatta, a tratti selvaggia, tra grotte e cunicoli scavati nella roccia.
 
? Alcune gallerie sono opera degli Antichi Romani, e rappresentano ben quattro acquedotti che attraversavano la Valle dell’Aniene: Anius Vetus, Anius Novus, Aqua Marcia e l’imponente Aqua Claudia. Con il supporto di guide locali, e con le attrezzature fornite da Trekking Roma (caschi e torce frontali), visiteremo alcuni tratti di quei canali.
 
? Ma non ci accontenteremo. Finita la visita agli eremi e agli acquedotti, ci sposteremo per affrontare un sentiero che sa stupire: è quello che da Vicovaro porta alle cascate del Rioscuro. Fiancheggeremo il torrente, ammirando gli innumerevoli salti d’acqua, per raggiungere prima la Cascata Grande e poi quella chiamata Della Doccia. L’acqua qui, trasparente e specchiata, assume colori che vanno dall’azzurro al verde smeraldo, all’oro.
 
? Al termine dell’escursione chi vorrà potrà fermarsi con gli accompagnatori in una trattoria convenzionata, per far rivivere – tra un bicchiere di vino ed un tagliere – le emozioni della giornata.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: anello / a.r.
Difficoltà: E
Dislivello: 200 m circa
Lunghezza: 8 km circa
Durata: 6 ore circa
Sono presenti brevi punti leggermente esposti che possono dare noia a chi soffra di vertigini.
Chi vorrà potrà percorrere un breve sentiero opzionale, caratterizzato da un tratto scosceso, per affrontare il quale faremo uso di corde fissate dagli accompagnatori Trekking Roma.
 
? PUNTO RITROVO
Ore 9.30 Vicovaro (RM). Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/Kv8TXekaCcRF87LH7
Al termine della visita degli Eremi di San Benedetto e degli acquedotti romani ci sposteremo con le auto a Cineto Romano, distante 10/15 minuti. Il punto di ritrovo verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo.
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Gianni Carfagno 348 4300 108
ATV Gianluca Contillo 348 809 0045
 
? CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 15 (comprensivi di attrezzature e supporto guide locali).
? TESSERA ANNUALE TREKKING ROMA: per chi ne fosse sprovvisto, il costo è di € 10 (validità fino a tutto il 2022).
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, un paio di calzini di ricambio.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica o lampada frontale.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Al termine dell’escursione chi desidera potrà consumare un pasto a base di tagliere con salumi e formaggi, acqua e vino, al prezzo convenzionato di 10 Euro.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review