Febbraio
06 domenica

CIRCEO . L’ISOLA CHE NON C’E’

Dom, 06/02/2022 (9:30 - 16:30) 

Descrizione

?A sud di Roma c’è un’isola del Tirreno che s’innalza dall’incontro di due archi di costa; il suo profilo, simile a una donna sdraiata sulla riva, da migliaia di anni continua ad affascinare ed irretire chi la guarda.
 
? Per affrontare una delle escursioni più dinamiche e suggestive in Italia partiremo da Torre Paola. Seguendo le pendici del monte, tra la fitta lecceta e la pregiata macchia mediterranea, saliremo ripidamente lungo il crinale. Raggiunta la cima, il Picco di Circe (541m), la vista spazierà sul mare incontrando un panorama straordinario: le isole ponziane di fronte, la pianura pontina, il golfo di Gaeta, fino alla silhouette del Vesuvio a sud, la lunga spiaggia di Sabaudia con il lago di Paola a nord e i Monti Lepini alle nostre spalle.
 
? Rinfrancanti da tanta bellezza scenderemo verso San Felice e, addentrandoci nel bosco, raggiungeremo la Grotta di Sibilia, antica cisterna di una villa romana, prima di tornare alle auto a Torre Paola. Dove saluteremo il sole con un brindisi.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: EE
Dislivello: 840 m circa
Lunghezza: 14 km circa
Durata: 7 ore circa
Per partecipare è indispensabile possedere buone doti di equilibrio: percorreremo sentieri stretti ed esposti, non adatti a chi soffre di vertigini.
 
?PUNTO RITROVO
Ore 09.30 Parcheggio Torre Paola
E’ raccomandata la massima puntualità.
Riferimento Google Maps: https://goo.gl/maps/sswnA3tASzi5Dxpr6
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
Andrea Cagnoli 347 7576 420
Gianluca Contillo 348 8090 045
 
? CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 12
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, bastoncini da trekking ,un paio di calzini di ricambio.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica o lampada frontale.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review