Città fantasma Monterano e antica Caldara di Manziana
Descrizione
DOMENICA 7 APRILE
? Canale Monterano RM
? 9.30-13.30
Vi aspetto per un’escursione 2-in-1 adatta a tutti in cui visiteremo luoghi di grande valore naturalistico e storico.
La prima tappa è l’antico borgo fantasma di Monterano, immerso nella lussureggiante vegetazione con la pittoresca Cascata di Diosilla. Il sentiero passa tra maestose querce e rare felci, circondate da suggestive pareti di tufo perforate da grotte scavate in antichità per l’estrazione di minerali. Esploreremo suggestive rovine del borgo abbandonato più di 200 anni fa che conserva testimonianze di secoli di sviluppo e architettura progettata da Gian Lorenzo Bernini.
La seconda tappa della nostra insolita gita ci porterà a conoscere le peculiarità geologiche del territorio. Visiteremo la vicina Caldara di Manziana, un monumento naturale e un luogo imperdibile, che sembra un ambiente onirico e fa parte del patrimonio geologico del Lazio.
? INFO e PRENOTAZIONI entro le ore 14.00 del venerdì 5/04:
Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna
Mail: info@bontrek.it
NB! Mettere “parteciperò” su Facebook non equivale a prenotare! Scrivetemi su WhatsApp o mail.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
9.30 Parcheggio Diosilla, ingresso del parco
NB! Per l’arrivo al punto di partenza da Roma è necessaria l’automobile. E’ possibile organizzare un passaggio se non automuniti, contattare la guida dell’escursione.
⛰ DATI TECNICI
Dislivello: 150 m
Lunghezza: 6 km
Impegno fisico: facile, TE, per tutti senza problemi di vertigini.
Adatto ai ragazzi da 7 anni in su abituati a camminare in montagna e accompagnati da un adulto.
? EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking (indispensabili), zaino, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l. Bastoncini da trekking (consigliati), snack, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio.
? QUOTE ESCURSIONE:
15 € adulti;
10 € minorenni;
La quota comprende l’accompagnamento e la polizza professionale RC verso gli accompagnati
Modalità di pagamento:
La conferma della partecipazione avviene con il pagamento anticipato con PayPal, Satipay, Bonifico o postagiro PostePay: i dati saranno forniti dalla Guida.
? Avvisa la Guida se vuoi portare il tuo amico a quattro zampe.
✅ Per la buona riuscita di questa escursione è previsto il numero limitato di partecipanti di massimo 10-12 persone. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 partecipanti.
✅ La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Guida ambientale escursionistica
Anna Shuval, AIGAE n. LA552
?? ?????? ????????̀ ??????? ?????? ?? ????? ????? ????? 4/2013