Ottobre
16 domenica

DUE CIME ? il FOLIAGE ? e L’OSTERIA

Dom, 16/10/2022 (8:30 - 17:00) 

Descrizione

? Panorami che inebriano, lo spettacolo del foliage e i colori dell’autunno che fanno da contrasto a boschi di sempreverdi. Non ultima, l’osteria del rifugio: qui ci fermeremo a fine trek per gustare, ad un prezzo davvero amichevole, taglieri di salumi e formaggi e del buon vino.
 
? Due le cime da cui farci conquistare: il Tancia ed il Pizzuto. Dei monti percorreremo le creste, ampie e morbide, per ammirare la vista che qui è straordinaria. Sono visibili gran parte delle catene montuose del Lazio e ad est l’Appennino centrale; ad ovest, in lontananza, il Tevere, il Soratte, il Lago di Bracciano e ancora più giù il Mar Tirreno.
 
? Partiremo dall’Osteria Tancia per affrontare prima il Monte Tancia attraverso un sentiero che addolcisce il dislivello e gradualmente introduce ad un ambiente di rara suggestione.
Superata una verde e ridente vallata punteremo poi la bussola verso il Monte Pizzuto e Punta Ferretti, dai quali la prospettiva sulla valle del Tevere ha un sapore unico. E, a proposito di sapori, di qui al ritorno faremo rotta verso l’Osteria Tancia.
 
? Chi vorrà potrà fermarsi a tavola insieme alle guide, davanti ad un camino, per far rivivere le emozioni della giornata.
 
? PUNTO DI RITROVO
ORE 8.45 – Osteria del Tancia – Strada Provinciale Tancia, Monte San Giovanni in Sabina RI
Lasciare l’auto al parcheggio dell’Osteria. Il locale offre servizio bar, ma gli orari sono incostanti: non si garantisce l’apertura in orario.
 
? PROGRAMMA INDICATIVO
Percorso: ad anello
Lunghezza: 15 km ca
Dislivello: 900 m ca
Difficoltà: E
Durata: 7 ore ca
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
L’escursione può risultare impegnativa per l’alta concentrazione del dislivello negativo nell’ultima parte del percorso. È richiesto buono stato di forma fisica; si consiglia l’uso dei bastoncini.
 
?PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
 
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
 
❤️Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
 
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE €16 (comprensivi di ass.ne infortuni)
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale).
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review