Non ci sono molti percorsi che possano paragonarsi a quello che da Nepi porta alle Cascate del Picchio e di lì al Santuario di Castel Sant’Elia e ai cavoni. È un continuo, incessante alternarsi di panorami naturali, opere scavate nella roccia dall’uomo migliaia di anni fa, ed altri punti d’interesse capaci di trasmettere intense suggestioni.
Come Nepi stessa, città Falisca: risalente ad almeno il V secolo a.c., è dotata di un fascino irresistibile. Come le sue cascate, quella dei Cavaterra che sgorga direttamente dalle mura del borgo.
O come quella del Picchio, incastonata in una forra dal verde abbagliante. E poi il Santuario Maria Santissima ad Rupes, austero, imponente, eppure luminoso e accogliente, profondamente mistico.
A metà percorso, in coincidenza con la sosta pranzo, verrà servita una ricca degustazione, con bevande fresce (vino, cola, acqua, etc.).
Al termine del pranzo torneremo con le auto a Nepi dove, chi vorrà, potrà fare visita alla città insieme agli accompagnatori e con loro fermarsi ad un bar per rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Tipologia: anello Difficoltà: E Dislivello: 360 m circa Lunghezza: 14 km circa Durata: 7 ore circa Presenti due piccoli guadi attrezzati: non dovremmo bagnarci gli scarponi.
PUNTO RITROVO Ore 10.00 Via Dei Tre Portoni 2, Nepi (VT) Disponibili diversi parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze. Sul luogo è presente un bar. Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/JkJXZegAJse1Fj5f6
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 20 (compresa degustazione)
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, almeno un bastoncino da trekking (le guide possono prestarne alcuni), telo, costume da bagno.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1,5 l), snack. Nel punto iniziale del sentiero è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.