Giugno
18 sabato

ESCURSIONE GOLE DI CELANO

Sab, 18/06/2022 (10:00 - 16:00) 

Descrizione

? Le Gole di Celano sono certamente fra i canyon più suggestivi di tutta la nostra Penisola. Sono imponenti, spettacolari: in alcuni tratti le pareti a strapiombo raggiungono i 200 metri di altezza, in altri si stringono fino quasi a toccarsi, in altri ancora si aprono per accogliere fitti e selvaggi boschi.
 
? Nonostante la profondità, qui la natura riesce ad esprimersi con straordinaria bellezza: querce ed olmi crescono rigogliosi, sfruttando al massimo i raggi di sole che per pochissime ore al giorno riescono a penetrare la forra. Un habitat, a tratti dalla verdissima vegetazione e in altri caratterizzato da roccia viva, dove scoiattoli, grifoni reali e falchi pellegrini vivono indisturbati.
 
? Al termine di un’escursione che ci porterà ad ammirare anche la Fonte degli Innamorati e i ruderi dell’antico Monastero celestiniano di San Marco alle Foci, chi vorrà potrà fermarsi con le guide in un punto di ristoro. Per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: a.r.
Dislivello: 430 m circa
Lunghezza: 10 km circa
Durata: 6 ore circa
 
? PUNTO RITROVO
Ore 10.00 presso le Gole di Aielli-Celano – Celano (AQ)
Riferimento Google Maps: https://goo.gl/maps/vAfCLwjvqSWLcBMy5
NON sono presenti punti di ristoro sul luogo di incontro.
 
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
GAE Gianluca Contillo 348 809 0045
http://wa.me/+393488090045
 
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
 
➡ QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 16 (compreso il contributo di € 1 per la copertura assicurativa giornaliera, pari al 50% del costo vivo della polizza).
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
Il versamento della quota può essere effettuato in contanti (cortesemente con moneta contata), con POS contactless (a condizione che ci sia copertura telefonica) o in remoto con carta di credito.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking preferibilmente impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, uno / due paia di calzini di ricambio.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero NON è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review