Novembre
21 domenica

ESCURSIONE MONTE NAVEGNA – LAGO DEL TURANO

Dom, 21/11/2021 (9:00 - 16:00) 

Descrizione

? Le vette più alte del Lazio hanno in comune inebrianti panorami sulle catene montuose dell’Italia centrale: una visione sempre diversa e spettacolare. Il Navegna non si ferma a questo, sorprendendo come pochi altri: si affaccia anche su due laghi, il Turano ed il Salto, gioielli ora blu ora verdi incastonati fra le cime circostanti.
 
? Partiremo da Ascrea, grazioso borgo che domina il Lago del Turano, e punteremo le bussole prima verso Le Forche e Colle Mogaro (1.277 m s.l.m.). Quindi ci faremo conquistare dalla cima del Monte Navegna (1.508 m s.l.m.) che, insieme al Cervia (1.438 m s.l.m.), dà il battesimo all’omonima Riserva Naturale.
 
? Sul sentiero di ritorno ci fermeremo a visitare i ruderi di Mirandella, un antico villaggio abbandonato alla fine del XIV secolo, i cui abitanti diedero i natali al paese di Ascrea. Di qui gli scorci sul Lago regalano – se possibile – suggestioni forse ancora più rare.
 
? Al termine dell’escursione chi vorrà potrà fermarsi ad un bar insieme agli accompagnatori per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
? PUNTO DI RITROVO
ORE 9.00 – Area parcheggio Ascrea (RI)
Rif. Google Maps:
È possibile lasciare l’auto lungo le strade del paese anche in altri punti. Nei pressi del luogo di incontro è presente un minimarket aperto domenica mattina.
 
? PROGRAMMA INDICATIVO
FORMULA EXPLORER: un’occasione unica per vivere con il proprio ATV le emozioni della verifica pre-escursione, sentieri sempre studiati ma che lasciano spazio a variazioni e sorprese!
PERCORSO: ad anello
LUNGHEZZA: 12 km ca
DISLIVELLO: 850 m ca
DIFFICOLTÀ: E
DURATA: 7 ore ca
L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma per via del dislivello è consigliata a persone in buono stato di forma fisica.
 
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Gianni Carfagno 348 4300 108
ATV Francesca Zannoni 380 686 4544
 
➡ ACCOMPAGNATORI:
ATV Gianni Carfagno
ATV Francesca Zannoni
❤️ Gli accompagnatori Trekking Roma sono dotati di certificazione BLS (Basic Life Support).
 
➡ CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10.
➡ TESSERA ANNUALE TREKKING ROMA: per chi ne fosse sprovvisto, il costo è di € 10 (valida fino a tutto l’anno 2022).
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Zaino 20/30l, scarponi da trekking con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking vivamente consigliati, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, crema solare, guanti, torcia elettrica possibilmente frontale.
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un minimarket.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review