Novembre
07 domenica

ESCURSIONE MONTE PELLECCHIA

Dom, 07/11/2021 (9:00 - 16:00) 

Descrizione

? La vista che si apre dalla cima più alta dei Monti Lucretili, a non più di un’ora da Roma, è inebriante: l’Appennino Centrale con il suo Corno Grande ad est, che sembra di poterli toccare, e la piana di Roma e persino il mare che abbaglia ad ovest. Ma le emozioni di un’escursione intensa e appassionante non si fermano qui.
 
? Partendo dal borgo di Monteflavio (RM) seguiremo un sentiero boschivo ricoperto dalle foglie cadute, in un tripudio di colori autunnali dalla grande suggestione, per puntare le vette del Pellecchia (1.369 m s.l.m.) e del Pizzo Pellecchia (1.331 m s.l.m.). Di qui ci metteremo alla ricerca del relitto del Beechcraft C45, velivolo dell’Areonautica Militare Italiana precipitato il 25 agosto del 1960.
 
? Al termine chi vorrà potrà fermarsi ad un bar con gli accompagnatori per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
? PUNTO DI RITROVO
ORE 9.00 – Monteflavio (RM), presso il
Fantasy Bar (da poco ribattezzato MR Empire Cafè):
 
 
Si consiglia di lasciare l’auto nell’adiacente via Monte Pellecchia o nell’area di parcheggio del paese, poco distante.
Le ore di sole non saranno molte, mentre numerose saranno le occasioni per scattare foto: si prega di arrivare puntuali o con qualche minuto di anticipo.
 
? PROGRAMMA INDICATIVO
Percorso: ad anello
Lunghezza: 13 km ca
Dislivello: 700 m ca
Difficoltà: E
Durata: 7 ore ca
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
 
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
 
ATV Gianni Carfagno 348 4300 108
AATV Andrea Cagnoli 347 757 6420
 
➡ ACCOMPAGNATORI
ATV Gianni Carfagno 348 4300 108
AATV Andrea Cagnoli 347 757 6420
❤️ Gli accompagnatori Trekking Roma sono dotati di certificazione BLS (Basic Life Support).
 
➡ CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10.
➡ TESSERA ANNUALE TREKKING ROMA: per chi ne fosse sprovvisto, il costo è di € 10 (validità 14 mesi, fino a tutto l’anno 2022).
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, torcia elettrica possibilmente frontale.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
*Bastoncini da trekking vivamente consigliati* (saranno molto utili in discesa), un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, crema solare, guanti.
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review