Ottobre
19 sabato

ESCURSIONE MONTE SORATTE

Sab, 19/10/2024 (10:30 - 15:30) 

Descrizione

?? È come un’enorme torre di roccia calcarea che improvvisamente s’impenna per dominare tutta la pianura Sabina e le anse del Tevere. Di lì la vista quasi non trova ostacoli e i panorami sembrano non avere confini: ad ovest il Mar Tirreno e poco più su il lago di Bracciano e dietro i Cimini, a est l’Appennino centrale.
 
? Da millenni luogo di profonda spiritualità, il Monte Soratte è oggi una cima molto amata dagli appassionati di speleologia (numerose le grotte di grande valore) e di escursionismo: vicinissima a Roma, offre sentieri e ambienti di grande suggestione, lontanissimi dal trambusto e dalla routine della metropoli. Noi percorreremo i più spettacolari, puntando la bussola verso la vetta più elevata (691 m s.l.m) e l’Eremo di San Silvestro.
 
?? Non sarà una lunga escursione, ma sarà intensa e spettacolare. E al termine chi vorrà potrà fermarsi ad un bar insieme agli accompagnatori, senza fretta: vista la vicinanza con Roma, il traffico di rientro dal sabato fuori porta non sarà un problema.
 
? PUNTO DI RITROVO
ORE 10.30 – Piazza Giosafat Riccioni, 35, Sant’Oreste RM (Pizzeria Cruscioff)
Parcheggiare più avanti lungo la strada o nella piazzetta che si trova qualche decina di metri più avanti.
Nei pressi è presente un bar.
 
? PROGRAMMA
Percorso: ad anello
Lunghezza: 7 km ca
Dislivello: 320 m ca
Difficoltà: E
Durata: 4 ore oltre le soste
Sono presenti due brevi passaggi leggermente esposti; l’escursione è sconsigliata a chi soffra particolarmente di vertigini e richiede buono stato di forma fisica.
 
?‍♀️ PER ISCRIZIONI
☎ GIANNI CARFAGNO ? 348 4300 108 wa.me/+393484300108
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 MLN di Euro).
 
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 15
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare nello zaino, torcia elettrica (possibilmente frontale).
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar.
 
?‍♀️ Desideri far parte della Community Trekking Roma? Segui questo link e sei dei nostri: https://chat.whatsapp.com/KkF5b8eRkzf4SaFLOXHu2F ?

Se desideri contattare Trekking Roma puoi inviare un messaggio Whatsapp:
+39 351 795 2010 | http://wa.me/+393517952010
 
 
⚠️ Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dalle guide.
#trekkingroma #escursionismo #trekking #hiking 

Mostra meno

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review