Luglio
09 sabato

FRESCO CASCATE E TUFFI coi TEMPLARI

Sab, 09/07/2022 (10:00 - 17:00) 

Descrizione

? ??????? ?? ??????? ?? ?? ????!
? Sarà una giornata speciale, trascorsa sempre a contatto con l’acqua, in un ambiente dalla rigogliosa vegetazione, al riparo dalla calura, tra un tuffo e un altro.
Una giornata sul Fiume Fiora alla ricerca di preziosissime testimonianze del passato più remoto e di cascate dalla suggestione unica.
? Lungo il corso d’acqua che sgorga dall’Amiata sono nascosti tra boschi e rupi due antichi romitori: l’Eremo di Ripatonna e quello di Poggio Conte.
Li raggiungeremo entrambi per ammirare anche i loro interni, particolarmente preziosi in quest’ultimo: a strapiombo su di una roccia, il luogo di culto custodisce affreschi e croci a volta voluti pare dall’Ordine dei Templari.
? Al termine di un’escursione che ci porterà a scoprire anche due cascate (Poggio Conte e Paternale), e che certamente resterà a lungo nella nostra memoria, chi vorrà potrà fermarsi con le guide in un punto di ristoro per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Tipo: a.r.
Difficoltà: E
Dislivello: 220 m circa
Lunghezza: 10 km circa
Durata: 6 ore circa
? PUNTO RITROVO
Ore 10.00 a Farnese (VT) al Bar Piano B, in Corso Vittorio Emanuele III 396 (c’è ampio spazio per fare una sosta veloce con l’auto).
Riferimento Google Maps: https://g.page/pianobfarn?share
Dopo l’accettazione e la colazione ci sposteremo con le auto di circa 10 km per raggiungere il punto di attacco del sentiero.
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
➡ QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15.
È previsto il contributo di € 1 per la copertura assicurativa giornaliera, pari al 50% del costo vivo della polizza.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking preferibilmente impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, uno / due paia di calzini di ricambio.
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, costume e telo mare, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l / 2l), pranzo al sacco, snack. Nel punto di incontro è presente un bar.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review