Settembre
10 sabato

GRANDE ANELLO dei 3 BORGHI IN SABINA con degustazione!

Sab, 10/09/2022 (9:30 - 17:00) 

Descrizione

? Un percorso di grande suggestione si nasconde a pochi passi da Roma. È quello che attraversa ben tre borghi medievali e boschi e radure, costeggia torrenti, si lancia giù per valli e fossi per poi risalire verso le cime di piccoli ma panoramici monti. Siamo in Sabina, terra di rara bellezza e dalla cultura millenaria.
 
? Partendo dall’affascinante Abbazia di Farfa l’escursione ci porterà, lungo un sentiero a tratti semplice e in altri più impegnativo, nel cuore prima di Toffia – un ospitale paesino arroccato su di una rupe solitaria – e poi in quello della ridente Fara in Sabina. In totale immersione in una natura che qui da sempre vive in piena armonia con la storia, l’arte e l’architettura.
 
???? Faremo sosta per la degustazione nei giardini del Monastero delle Suore Clarisse Eremite (o nell’adiacente e curatissimo parco comunale): un luogo dalla suggestione unica, recentemente restaurato, le cui torri si affacciano su panorami che tolgono il fiato.
 
A fine escursione chi vorrà potrà fermarsi ad un bar con gli accompagnatori per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
 
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 600 m circa
Lunghezza: 13 km circa
Durata: 6 ore circa soste escluse
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
Il percorso è adatto a tutti ma richiede buono stato di forma fisica.
 
? PUNTO RITROVO
ORE 9.30 presso il parcheggio dell’Abbazia di Farfa (nelle vicinanze è presente un bar, raggiungibile a piedi in 5 minuti).
 
? CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 20 (comprensivo di degustazione e bevande, alcoliche e non).
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento/antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Copricapo, bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da tenere nello zaino, crema solare, torcia elettrica.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack. Nel punto di incontro iniziale è presente un bar raggiungibile esclusivamente a piedi in 5 minuti.
La degustazione verrà servita a metà percorso.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review