Gennaio
30 sabato

Descrizione

I fantasmi di Galeria – Santa Maria di Galeria

Nomos trek organizza questo trekking , interamente nel comune di Roma per ammirare le bellezze del borgo di Santa Maria di Galeria, come la chiesetta di Santa Maria in Celsano  e successivamente immergendosi nel passato nella città morta di Galeria, abbandonata all’inizio del 1800 e così rimasta fino ai nostri giorni. Le rovine della città Protetta  è situata su una rupe tufacea ed immersa in un ecosistema unico nel suo genere , avvolta nel mistero e persa nella notte dei secoli.

L’archeologo inglese Thomas Ashby, la descrisse come uno dei luoghi più belli da visitare per coloro che amano gli angoli isolati nelle vicinanze di Roma data la pittoresca desolazione delle sue strade, semi ricoperte di vegetazione e dei suoi edifici sgretolati.

L’antica Galeria ,quando ancora non era diruta ma solo nascosta nella macchia, stregò i viaggiatori della fine del settecento, come Goethe.

Si narra che sull’antico borgo diroccato aleggia il fantasma <<Senz’affanni>>, un menestrello morto da 300 anni che torna a cantare e suonare per la sua amata tra i ruderi in sella ad un cavallo bianco. Qualcuno sostiene ancora di sentire il rumore degli zoccoli e il lamento dello spettro.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE – Santa Maria di Galeria

Il percorso di circa 6 Km è classificato T e presenta un dislivello di circa 100m .

Cosa Portare

Scarponcini da trekking (meglio caviglia alta) giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici

APPUNTAMENTO

  • Appuntamento alle ore  9:30  presso la piazza del borgo di Santa Maria di Galeria.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Escursione 10 €
    E’ necessario essere in possesso della tessera Nomos Trek in corso di validità.
    L’organizzatore richiede di inserire in una busta da lettera o un foglio di carta ripiegato con la quota precisa.  Sulla busta indicare nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
  • Per i non tesserati inviare comunicazione via telefono oppure sms ,etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e CF) entro le 18 del giorno precedente l’escursione.

    Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek.

 

Per adesioni ed ulteriori informazioni, contattare l’organizzatore

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review