Marzo
06
sabato
Descrizione
IL MONTE LUPONE con STARTREKK
Escursione sul Monte Lupone, la più settentrionale delle vette dei Lepini (1378 m), è una cima isolata e boscosa che si affaccia sul mare e sulla catena dei Lepini ed offre uno splendido panorama.
La faggeta del Serrone Lungo che attraverseremo è una delle più belle e interessanti del gruppo, ma possiamo dire che è anche una delle più belle dell’intero Appennino Laziale.
Per questo motivo il percorso che giunge fino alla Cima del Monte Lupone acquista una notevole valenza, specialmente per la natura e il paesaggio che offre.
C’è poi da considerare che il Campo di Segni, con il vicino Campo di Montelanico, offrono agli escursionisti la possibilità di osservare uno dei luoghi dove i pascoli si svolgono ancora con i canoni di un tempo ormai lontano, infatti è molto facile i incrociare, oltre alle classiche mandrie di mucche e cavalli, anche dei sostanziosi gruppi di maiali allo stato brado.
Percorreremo il Campo di Segni e il Campo di Montelanico per salire poi attraverso il bosco per la lunga e faticosa Costa delle Tombelle, fino a raggiungere la breve cresta che ci conduce sulla cima del Lupone.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
- TIPOLOGIA: Anello
- LUNGHEZZA: 17 KM
- DISLIVELLO: 850 mt
- DIFFICOLTA’: EE
APPUNTAMENTO
- ore 8.00ore
- Bar del Corso, Corso Vittorio Emanuele II, Segni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 15 euro
Per adesioni ed ulteriori informazioni, contattare l’organizzatore
AEV Danilo Rosati 335.1330303