Maggio
23 domenica

Il Monte Soratte. Seguendo il profilo della montagna.

Dom, 23/05/2021 (9:45 - 16:00) 

Descrizione

Monte Soratte, l’isola perduta nella Valle del Tevere.
Una volta conosciuto è difficile non ritrovarlo. Lo riconosceresti fra mille. È il Monte Soratte un massiccio calcareo che si erge solitario nella Valle del Tevere. Appare come un’isola o come una montagna enorme con tante cime che sorge nel nulla. In realtà la sua altezza non supera neanche i 700 mt e sembra grande solo perché è la sola altura visibile al centro della valle. Se ora appare come un’isola terrestre, in tempi remoti fu una vera e propria isola, quando nel corso del Pliocene tutte le zone circostanti vennero invase dalle acque marine fino a lambire i Monti prenestini e Sabini. Tra leggende e credenze popolari faremo un’escursione ad anello nella riserva naturale di quella che viene definita ancora oggi la “Montagna Sacra”, tra eremi, grotte e fitti boschi seguendo tutto il profilo della montagna.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 9.45 (il luogo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione).
? COSTI ESCURSIONE: 15.00 € adulti; 10.00 € ragazzi fino a 17 anni (sono previsti sconti per famiglie, contattare la guida); polizza professionale RC e infortuni compresa
? PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
Entro le 15:00 del giorno prima (salvo esaurimento posti) per email lapanchinapanoramica@gmail.com o chiamando il numero 3337830738
? INFORMAZIONI (10-18h):
Chiara: 3337830738 (italiano, inglese)
Guida ambientale escursionistica iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.
⛰ DATI TECNICI
Dislivello: 400 m
Lunghezza: circa 8 km
Difficoltà: E +
Escursionistico – Livello di difficoltà: medio. Percorsi che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario comunque segnalate; si sviluppano a volte su terreni aperti, senza sentieri, sempre con segnalazioni adeguate. Possono svolgersi su pendii ripidi e percorrenze medio lunghe. Necessitano di una certa esperienza e conoscenza del territorio montano, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Profilo itinerario: anello
❗️ La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del percorso e dei partecipanti.
? ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, zaino, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 l.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: giacca anti-pioggia, snack, cappello con visiera, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Chiara Tondi
Chiara Tondi
Guida Ambientale Escursionistica

Difficoltà

Aggiungi review