Novembre
01 lunedì

IL SORATTE CON TREKKING ROMA

Lun, 01/11/2021 (10:00 - 15:00) 

Descrizione

? È come un’enorme torre di roccia calcarea che improvvisamente s’impenna per dominare tutta la pianura Sabina e le anse del Tevere. Di lì la vista quasi non trova ostacoli e i panorami sembrano non avere confini: ad est il Mar Tirreno e poco più su il lago di Bracciano e dietro i Cimini, a ovest l’Appennino centrale.
 
? Da millenni luogo di profonda spiritualità, il Monte Soratte è oggi una cima molto amata dagli appassionati di speleologia (numerose le grotte di grande valore) e di escursionismo: vicinissima a Roma, offre sentieri e ambienti di grande suggestione, lontanissimi dal trambusto e dalla routine della metropoli. Noi percorreremo i più spettacolari, puntando la bussola verso la vetta più elevata (691 m s.l.m) e l’Eremo di San Silvestro.
 
? Non sarà una lunga escursione, ma sarà intensa. E al termine chi vorrà potrà fermarsi ad un bar insieme agli accompagnatori, senza fretta: vista la vicinanza con Roma, il traffico di rientro dal lungo fine settimana non sarà un particolare problema.
 
? PUNTO DI RITROVO
ORE 10.00 – Piazza Giosafat Riccioni, 35, Sant’Oreste RM (Pizzeria Cruscioff)
Parcheggiare più avanti lungo la strada o nella piazzetta che si trova qualche decina di metri più avanti.
Nei pressi è presente un bar.
 
? PROGRAMMA INDICATIVO
Percorso: ad anello
Lunghezza: 7 km ca
Dislivello: 320 m ca
Difficoltà: E
Durata: 5 ore ca
Sono presenti due brevi passaggi leggermente esposti; l’escursione è sconsigliata a chi soffra particolarmente di vertigini.
 
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Gianni Carfagno 348 4300 108
➡ ACCOMPAGNATORI:
ATV Gianni Carfagno
Gli accompagnatori Trekking Roma sono dotati di certificazione BLS (Basic Life Support).
 
➡ CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10.
➡ TESSERA ANNUALE TREKKING ROMA: per chi ne fosse sprovvisto, il costo è di € 10 (validità 14 mesi, fino a tutto l’anno 2022).
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking vivamente consigliati, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, crema solare, guanti, torcia elettrica possibilmente frontale.
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review