Aprile
02 domenica

LA BELLEZZA DEL SEMPREVISA

Dom, 02/04/2023 (0:00 - 9:30) 

Descrizione

 

?Siamo sui Monti Lepini, luogo dove il concetto di verticalità assume forme tra le più rilevanti di tutta l’Italia centrale: dalle cime dei suoi monti agli abissi e inghiottitoi dovuti alle manifestazioni carsiche sono tanti i motivi di interesse per esplorarla.
?Partiremo da Pian della Faggeta e dopo aver lasciato il sentiero sterrato entreremo in una zona boscosa per raggiungere il Monte Erdigheta (1339m s.l.m). Seguendo la cresta verso nord-ovest arriveremo sul Monte Semprevisa ( 1536m s.l.m), la vetta più alta dei Lepini, detta anche Cima Nardi in onore del compianto alpinista Daniele Nardi. Da qui la nostra vista spazierà a 360 gradi per un panorama davvero invidiabile : il Circeo, le isole pontine , il gruppo degli Ausoni, degli Aurunci e gli Ernici.
?Lasciata la cima alle nostre spalle scenderemo un primo tratto confortati dalla veduta sul mare e sulla pianura pontina per poi entrare nella profonda incisione valliva che ci riporterà al punto di partenza.
?Al termine dell’escursione chi vorrà potrà fermarsi con le guide in un punto di ristoro per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
?CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 750 m circa
Lunghezza: 14 km circa
Durata: 7 ore (pause comprese)
L’escursione richiede un buono stato di forma fisica.
?PUNTO RITROVO
Ore 9.30 Pian della Faggeta Carpineto Romano (RM)
Rif. Google Maps:
https://goo.gl/maps/A1VKkT77XmDz91RH8
Sul luogo NON sono presenti locali di ristoro
?PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Andrea Cagnoli 347 7576 420
http://wa.me/+393477576420
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
❤️Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
?QUOTA DI PARTECIPAZIONE €15
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
?EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione.
?EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, crema solare, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé. Cappello e guanti nello zaino non pesano.
?ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dalle guide.
 
?‍♂️? Per ricevere una volta a settimana il calendario delle escursioni di Trekking Roma, salva il seguente numero Whatsapp nella rubrica del telefono e mandaci un semplice saluto!
http://wa.me/+393517952010

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review