Ottobre
15 sabato

Descrizione

? Non è semplice descrivere il sentiero ad anello, sconosciuto ai più eppure così generoso di punti di interesse, che dalle pendici del Monte Casoli ci porterà ad attraversare la misteriosa Selva di Malano.
Proviamoci, stilando un sintetico elenco delle occasioni che il percorso ci offrirà per emozionarci e stupirci.
 
? In ordine sparso:
quattro ????? ??? ??????????? perfettamente cubici, di origine incerta; due necropoli ed altrettanti nuclei abitativi rupestri, in uno stato di conservazione straordinario; una chiesa medievale raggiungibile soltanto a piedi o con fuoristrada; una piccola ma suggestiva cascata ed un torrente; due vie cave scavate nella roccia tremila anni fa; i ruderi di un antichissimo castrum romano; cinque colombai perfettamente intatti, a picco su di una rupe; tre km senza sentiero nel bosco, dove orientarsi sarà una sfida; una sorprendente ???????? etrusca; due nicchie, di origine sconosciuta, scolpite su imponenti macigni; 2 stazzi rupestri; 3 pietre ???????? …
 
? Non rinunceremo, a fine escursione, all’immancabile momento di convivialità: chi vorrà potrà fermarsi ad un bar insieme alle guide per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 360 m circa
Lunghezza: 12 km circa
Durata: 6 ore circa
Il percorso richiede buono stato di forma fisica.
 
? PUNTO DI RITROVO
Ore 9.00 a BOMARZO (VT)
Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo. Sul luogo non sono presenti locali di ristoro: sarà cura delle guide servire caffè caldo e ciambelle.
 
?PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
 
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
 
❤️Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
 
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE €16 (comprensivi di ass.ne infortuni)
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale).
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack, pranzo al sacco. Sul luogo di incontro NON sono presenti punti di ristoro.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review