Febbraio
14 domenica

LA TRAVERSATA DI ROMA EST INSEGUENDO LA GRANDE BELLEZZA

Dom, 14/02/2021 (9:30 - 16:30) 
Salendo Le Scale Della Metro A Cinecittà. Termine Alla Metro B Circo Massimo, Ore 9:30 Davanti All’ingresso Degli Studi Cinematografici Di Cinecittà

Descrizione

Un trekking urbano di 16 chilometri che attraversa tre grandi parchi, toccando alcune delle zone urbane più belle di Roma Est, e terminando al centro di Roma Antica, precisamente al Circo Massimo. La traversata è a Zero CO2, in quanto si arriva in metropolitana e si riparte sempre in metro, quindi perfettamente compatibile con la domenica ecologica. Inoltre, sarà anche l’occasione per goderci una Roma senza macchine e senza traffico, circostanza che renderà ancora più piacevole la nostra passeggiata, che toccherà anche zone che hanno fatto da scenario al film La Grande Bellezza.
Durante la camminata avremo modo di conoscere più a fondo il Parco degli Acquedotti, grande polmone verde di Roma e vera chicca per gli amanti degli antichi romani e di…cinema, perché proprio qui si trova il famoso casale di Totò, Peppino e la malafemmina, e non a caso siamo proprio davanti agli studi di Cinecittà, in quella che per decenni ha rappresentato la vera culla del cinema, non solo italiano. Dagli acquedotti passeremo a un’altra grande opera ingegneristica dei romani, la Via Appia, camminando nella storia lungo il Parco dell’Appia Antica, la Regina Viarum, percorrendola per alcuni chilometri circondati dalle vestigia della storia. Il terzo parco della giornata, forse il meno conosciuto dei tre ma non per questo meno affascinante, il Parco della Caffarella, ci farà scoprire antiche cisterne romane, ninfei, sepolcri e uno stagno nascosto dal quale potremo, binocoli alla mano, divertirci a fare anche un po’ di birdwatching! Gran finale di nuovo sull’Appia Antica, e ancora curiosità da soddisfare e aneddoti da ascoltare, nella chiesetta del Domine Quo Vadis, nella Cartiera Latina e davanti al Sepolcro degli Scipioni, prima di raggiungere la nostra meta finale al Circo Massimo e aver conosciuto ancora un’altra parte di questa straordinaria città che troppo spesso ci dimentichiamo di esplorare!

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review