Lago di Nemi – Il sentiero degli acquedotti
Descrizione
L’antico sentiero degli acquedotti sul lago di Nemi
Una splendida escursione ad anello da Genzano a Nemi, camminando nel verde dei boschi, lungo il cratere del lago di Nemi, e poi attraverso il sentiero dell’Acquedotto con i suoi panorami mozzafiato, con tappa a Fontana Tempesta.
Il sentiero dell’Acquedotto, o sentiero dei Caprai, è un percorso tra i boschi, a mezza costa del crinale del lago di Nemi, che collega fin da epoche remote Genzano e Nemi. Il tracciato, di notevole interesse naturalistico, storico e archeologico, era utilizzato sino agli anni Settanta dai caprai per spostare le loro greggi lungo i pascoli vicini al lago. Lungo il cammino è possibile ammirare la vegetazione autoctona e, particolarità unica del sentiero, una serie di passaggi tra le rocce (piccole gallerie e stretti budelli) scavati dai caprai per far passare le greggi. A Nemi facciamo piccola pausa dove potremo gustare la tipica crostatina con fragoline di bosco. Poi ritorniamo alle auto percorrendo il sentiero delle Piagge.
E, per chi vorrà, meritato finale con panino e porchetta doc!
INFORMAZIONI PRATICHE:
Lunghezza: 10 km
Dislivello Totale: 200 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato, pietroso, fangoso
L’escursione prevede, nella sua parte iniziale, una discesa scoscesa di circa 60 metri (bastoncini da trekking obbligatori) seguita da un tratto di circa 2,5 km su sentiero stretto in pendenza laterale con tratti in parte esposti e passaggi angusti tra rocce o cunicoli naturali (necessario rimuovere lo zaino o inginocchiarsi per passare). Il resto del percorso è su sentiero di facile percorribilità.
Durata escursione: 6 h con soste
Livello di difficoltà: T/E
Tipologia: ad anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 12 anni
NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
???? ???????
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, felpa, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.
????????????
ore 09.30 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)
????? ?? ??????????????
– 15 euro a persona
La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RC.
La quota non comprende pranzo al sacco, spese di viaggio e ogni altra voce non specificata in questo paragrafo.
?’ ????????? ????????? ??? ??????? ????????? ????????? ??????????? ?? ????? ?? 1 ????, ???????? ???? ????? ? ?????? ???? ?????? 3 ?????? ????? ????’??????????.
???? ? ????????????
?????? ???????? (Guida AIGAE n. LA558 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel 3338258501, email: giulietta6661@live.it
???????????? ????? ?? ??? ??.?? ??? ?????? ?????
?? ?????? ????????̀ ??????? ?????? ?? ????? ????? ????? 4/2013
?? ?????? ????? ???? ???????? ?? ???????? ???????? ????? ????? ?????????? ???????????????? ?? ?????
????? ????? ?? ?????????????
– L’appuntamento sarà dato direttamente sul luogo di partenza, Se non automuniti, tuttavia, potete informarvi con le guide sulla disponibilità di passaggi da parte di altri partecipanti,
– Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto.
?? ????? ?? ??????? ?? ??????? ?? ????????? ? ?????????? ?’?????????? ???????? ? ??? ???????????, ??? ????????? ?? ????????? ? ?? ????