Gennaio
09
sabato
Le Pozze del Diavolo e la Cipresseta di Salisano
Sab, 09/01/2021 (9:00 - 16:00)
Descrizione
Le Pozze del Diavolo e la Cipresseta di Salisano
I Camminesploratori organizzano un trekking all’estremità meridionale dei Monti Sabini nell’altopiano che ha esercitato fin da tempi antichi la sua funzione di raccordo tra i due versanti dei Monti permettendo di unire la Valle del Tevere alla Piana Reatina. Un piccolo angolo di mondo sotto il Monte Ode dove poter ammirare tra casali, boschi e radure alcuni fenomeni naturali che ci lasciano sorprendere: la monumentale cipresseta di Salisano con esemplari dal portamento maestoso, la cui antichissima origine è avvolta nel mistero. Lungo il corso del torrente Galantina è presente una cascata che si getta nelle cosidette ” Pozze del Diavolo”, un opera d’arte della natura, un placido angolo dove trovare pace ed armonia, sensazione così in contrasto con il suo nome poco rassicurante!
CARATTERISTICHE ESCURSIONE – Le pozze del Diavolo
Il percorso è lungo 12 km con un dislivello di 400 metri. IL trekking dura circa 6 ore + pausa pranzo.
- PRESENZA GUADI: NO
- E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
Cosa Portare
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano
APPUNTAMENTO
- Ore 9 a Monte San Giovanni (RI) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
-
15 euro
6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta; si può pagare in contanti ma portateli spicci, perché non possiamo dare restoLa quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
PER PRENOTARSI
Compilare il modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; per famiglie, gruppi di amici, ecc. l’operazione va ripetuta individualmente. In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )
Per adesioni ed ulteriori informazioni, contattare l’organizzatore