Luglio
02 sabato

L’incanto delle cascate di Capofiume

Sab, 02/07/2022 (9:00 - 17:30) 

Descrizione

?’??????? ????? ??????? ?? ?????????
Escursione alla scoperta della sorprendente Valle del Fiume, una delle più aeree più selvagge dei Monti Ernici, naturale porta d’ingresso all’ancor più selvaggia Valle dell’Inferno. Il nostro percorso inizia vicino all’ex Monastero di San Nicola a Civita, da dove scendiamo a fondovalle per poi salire costeggiando il torrente Fiume e tra paesaggi incantevoli, cascatelle naturali e ponti in legno – raggiungere il Ponte dei Santi. Da qui il sentiero si inoltra spettacolarmente tra le gole di un fiume, sovrastato da strapiombanti pareti di roccia in un ambiente estremamente insolito e suggestivo.
Durante il percorso, ci troveremo più di una volta ad attraversare il torrente, passando sui massi con un po’ di equilibrio, oppure immergendo leggermente i piedi nei punti in cui l’acqua bassa lo consente.
Dopo essere passati accanto a un caratteristico arco naturale, il sentiero corre, nei pressi di una presa d’acqua, su una serie di muretti di contenimento superati i quali la valle inizia di nuovo ad allargarsi. Si entra così via via nella Valle del Fiume e si raggiunge la sorgente di Capofiume, ed è veramente impressionante vedere dell’acqua fuoriuscire “miracolosamente” dalle fessure nel terreno.
Il ritorno attraverso comoda sterrata ci regala una magnifica vista dall’alto su tutto il vallone, sulle pareti rocciose del Monte Rotonaria e sulla Certosa di Trisulti.
ATTENZIONE: Il percorso è adatto a persone abituate a camminare su sentieri e roccia; non ci sono particolari difficoltà tecniche, ma la presenza di guadi, muschio e tratti più scivolosi in prossimità delle cascate richiede cautela nel procedere. Ci sono brevi e facili passaggi in cui può essere necessario aiutarsi con le mani. Con la vostra collaborazione e l’assistenza della nostre guide, sarà per tutti una fantastica passeggiata.
Se volete ricevere le nostre proposte di trekking su TELEGRAM questo e il nostro canale https://t.me/+2ALhGESMLos3NGY0
???????????? ????????:
Lunghezza: 18 km
Dislivello Totale: 600 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato, pietroso a volte scivoloso
Durata escursione: 8 h con soste
Livello di difficoltà: E/ EE
Tipologia: ad anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni
??????????: Il percorso è adatto a persone abituate a camminare su sentieri e roccia; non ci sono particolari difficoltà tecniche, ma la presenza di guadi, muschio e tratti più scivolosi in prossimità delle cascate richiede cautela nel procedere. Ci sono brevi e facili passaggi in cui può essere necessario aiutarsi con le mani. Con la vostra collaborazione e l’assistenza della nostre guide, sarà per tutti una fantastica passeggiata.
NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
???? ???????:
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking ( OBBLIGATORIE per equilibrio), abbigliamento antipioggia, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
Dato l’attraversamento di numerosi guadi si consiglia di portare calze di riserva e asciugamano, oltre a scarpe adatte a percorrere brevi tratti in acqua (guadi) con acqua fino alle cavigllie.
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).
??? ? ????? ????’????????????:
ore 08:30 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)
????? ?? ??????????????: 15 euro a persona
(pranzo al sacco e trasporto non inclusi nella quota).
La quota comprende:
Accompagnamento di due Guide Ambientali Escursionistiche, associate A.I.G.A.E. ed iscritte al registro nazionale guide operanti in base alla legge 4/2013:
Possibilità di stipulare una polizza anti-infortuni personale giornaliera al costo di 2 euro, fornendo alla guida i propri dati almeno 3gg prima dell’evento
????????’ ?? ??????????????:
Contattare:
????? ??????? (Guida AIGAE n. LA 556 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel. 3387878772, email: carlo.martino90@gmail.com
?????? ???????? (Guida AIGAE n. LA558 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel 3338258501, email: giulietta6661@live.it
Prenotazioni entro le ore 17.00 del giorno prima
Le nostre attività vengono svolte ai sensi della Legge 4/2013
Le nostre guide sono iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche di AIGAE

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review