Monte Meta (2242m. ) e Metuccia ( 2105m. )
Descrizione
Monte Meta (2242m. ) e Metuccia ( 2105m. )
Stupefacente escursione sui monti della Meta catena montuosa nella zona al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Partiamo dal parcheggio di Prati di Mezzo (quota m 1400 ca.) e prendiamo il sentiero che sale in modo graduale fino al Passo dei Monaci (m 1986) attraversando dapprima un tratto boschivo per poi aprirsi in ampie vallate dall’aspetto brullo e selvaggio. Arrivati ad un grande masso che si trova proprio alle pendici dei monti, pieghiamo leggermente a sinistra e facciamo ultima parte un po impegnativa continuando la salita per la vetta della Meta (m 2242), con le sue 3 croci, da cui si può ammirare un panorama che abbraccia Lazio, Abruzzo e Molise. Lasciata la vetta dopo pausa pranzo riscendiamo per lo stesso percorso fino al Passo dei Monaci e proseguiamo in morbido saliscendi lungo il sentiero di cresta con panorami stupendi fino raggiungere la Metuccia (m 2105) . Per il ritorno ripercorriamo la via di andata. E un regno di camosci perciò con un pò di fortuna non sarà difficile incontrarne come anche scorgere il volo l’aquila reale e imbatterci nelle tracce di altri animali.
E’ possibile partecipare anche alle escursione di domenica 10 luglio Le Cascate della Val Canneto e il Rifugio di Forca Resuni, alloggiando in una delle tante strutture presenti nei comuni della zona ( Picinisco, Settefrati)
??????????????? ????????
Lunghezza: 15 km
Dislivello totale: 1050 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato,
Durata escursione: 8 h con soste
Livello di difficoltà: E
Tipologia: andata e ritorno
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni
Escursione che non prevede difficoltà tecniche, adatta a tutte le persone con discreto allenamento fisico e equipaggiamento adeguato.
NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
???? ???????
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, felpa, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.
????????????
ore 09.15 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)
????? ?? ??????????????
– 15 euro a persona
La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RC.
La quota non comprende pranzo al sacco, spese di viaggio e ogni altra voce non specificata in questo paragrafo.
?’ ????????? ????????? ??? ??????? ????????? ????????? ??????????? ?? ????? ?? 2 ????, ???????? ???? ????? ? ?????? ???? ?????? 3 ?????? ????? ????’??????????.
???? ? ????????????
????? ??????? (Guida AIGAE n. LA 556 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel. 3387878772, email: carlo.martino90@gmail.com
?????? ???????? (Guida AIGAE n. LA558 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel 3338258501, email: giulietta6661@live.it
???????????? ????? ?? ??? ??.?? ??? ?????? ?????
?? ?????? ????????̀ ??????? ?????? ?? ????? ????? ????? 4/2013
?? ?????? ????? ???? ???????? ?? ???????? ???????? ????? ????? ?????????? ???????????????? ?? ?????
????? ????? ?? ?????????????
– Con i propri compagni di escursione si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– È vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
– L’appuntamento sarà dato direttamente sul luogo di partenza, essendo in questo periodo sconsigliato il car sharing tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare. Se non automuniti, tuttavia, potete informarvi con le guide sulla disponibilità di passaggi da parte di altri partecipanti, nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza (max 3 persone per auto con mascherine indossate).
– Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto.
?? ????? ?? ??????? ?? ??????? ?? ????????? ? ?????????? ?’?????????? ???????? ? ??? ???????????, ??? ????????? ?? ????????? ? ?? ???? ???? ?????????? ??? ?????, ??? ???????? ? ??? ????????????