Ottobre
22 domenica

PARCO DEI MONTI SIMBRUINI

Dom, 22/10/2023 (9:30 - 17:00) 

Descrizione

** POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLA FORMULA WEEKEND **
L’evento viene proposto anche in formula weekend, che prevede per sabato 21 le Gole di Celano e per domenica 22 il Parco dei Monti Simbruini, con soggiorno a Celano.
https://fb.me/e/6ZaZmmekC
 
?? CAMPAEGLI
Campaegli, frazione di Cervara di Roma, si trova alle porte del Parco dei Monti Simbruini e custodisce una delle faggete più vaste e fitte de’Europa (raggiungeremo circa 1.600 m s.l.m.).
 
? Percorreremo un sentiero che prima ci porterà ad ammirare (dall’alto) la Grotta di Stoccolma, una cavità carsica – meta obbligata per gli appassionati di speleologia – profonda ben 70 metri. E poi ci farà conquistare dalla vetta del Monte Calvo (1.591 m s.l.m.), dalla quale il panorama spazia fino al mare.
 
? Di qui scenderemo verso Campo Buffone ed il Rifugio di Camposecco: luoghi di rara bellezza, una volta terra di briganti e più di recente set cinematografico di tanti famosi spaghetti western.
 
Al termine dell’escursione chi vorrà potrà fare visita a Cervara di Roma e, insieme agli accompagnatori, fermarsi ad un bar per far rivivere tra una birra ed un caffè le emozioni della giornata.
 
? PUNTO DI RITROVO
ORE 9.30 (si raccomanda puntualità per le ridotte ore di sole disponibili) – Via dello Yeti, Campaegli (Cervara di Roma) – RM
ATTENZIONE: dopo Cervara di Roma la ricezione telefonica è ridotta.
Nelle vicinanze del punto di ritrovo NON è presente un bar.
 
? PROGRAMMA INDICATIVO
Percorso: ad anello
Lunghezza: 16 km ca
Dislivello: 500 m ca
Difficoltà: E
Durata: 7 ore ca
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
 
?‍♀️ PER ISCRIZIONI
☎ GIANNI CARFAGNO ? 348 4300 108 wa.me/+393484300108
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 MLN di Euro).
 
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 15
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare nello zaino, torcia elettrica (possibilmente frontale).
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
 
?‍♂️? Per ricevere una volta a settimana il calendario delle escursioni di Trekking Roma, salva il seguente numero Whatsapp nella rubrica del telefono e mandaci un semplice saluto!
http://wa.me/+393202619019

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review