Gennaio
29 sabato

SENTIERO DEGLI DEI e NAPOLI SOTTERRANEA

Sab, 29/01/2022 (8:30 - 20:00) 

Descrizione

? Il Sentiero Degli Dei è considerato uno dei percorsi escursionistici più belli al mondo. Non soltanto per via degli straordinari scorci panoramici che si avvicendano incessantemente, spaziando dai Monti Lattari alla Costiera Amalfitana e giù di lì – tra il profilo dell’orizzonte e il mare – fino all’Isola di Capri.
Ma anche perché lungo il cammino si incontrano piccole e pulsanti attività locali che donano colore, anima e vitalità ad un trek fatto di emozioni e non di semplici tappe.
 
? Non ci accontenteremo. In un weekend che vogliamo resti nella nostra memoria a lungo, il secondo giorno ci immergeremo nella città di Napoli. In quella del sole e in quella delle tenebre, sotterranea. Un dedalo di cunicoli e gallerie, frutto di imponenti opere ingegneristiche di grande suggestione, che sanno imprimere ricordi e generare emozioni difficili da sbiadire.
 
? PROGRAMMA
1° giorno – Sabato 29 gennaio 2022
– Primo appuntamento: ore 08.30, in tenuta da trekking, presso la stazione di servizio Q8 Via Tuscolana 1820 (Metro Anagnina) – RM
https://goo.gl/maps/DrsTsmx5XjxVuNuFA
 
Chi desidera potrà raggiungere la Costiera Amalfitana autonomamente, incontrando il gruppo in località che verrà indicata tempestivamente ai partecipanti.
—————–
? Escursione 1 – Il Sentiero Degli Dei
Percorso: traversata
Difficoltà: E
Dislivello: 500 m circa
Lunghezza: 9 km circa
Durata: 5 ore circa
Il percorso è adatto a tutti, è sicuro, ma richiede buono stato di forma fisica e non è consigliato a chi soffra particolarmente di vertigini.
 
? Al termine dell’escursione faremo visita al borgo di Positano dove, nel tardo pomeriggio, un bus navetta verrà a prenderci per riaccompagnarci agli alberghi.
 
? 2° giorno – Domenica 30 gennaio 2022
Ore 09.00 – fatta colazione – partenza con le proprie auto e in tenuta sportiva (per la visita a Napoli va bene qualsiasi abbigliamento confortevole, preferibilmente con scarpe da camminata). La destinazione precisa verrà indicata preventivamente.
—————–
? Escursione 2: Napoli Sotterranea (e non solo) – Urban trek
Percorso: ad anello
Difficoltà: T
Dislivello: irrilevante
Lunghezza: 10 km circa
Durata: 6 ore circa
La straordinaria Piazza del Blebiscito e i panorami sul golfo e sul Vesuvio, il Rettifilo, il Maschio Angioino e il Teatro San Carlo, la Fontana di Nettuno e il Palazzo Reale, la fermata metro Toledo e ancora molto altro. Non basta? Dopo aver assaggiato le sfogliatelle della più antica e rinomata pasticceria specializzata, ci immergeremo nella Napoli Sotterranea, per chiudere al meglio il nostro dream weekend Trekking Roma.
 
? PUNTO RITROVO EVENTO
Primo appuntamento: ore 08.30, in tenuta da trekking, presso la stazione di servizio Q8 Via Tuscolana 1820 (Metro Anagnina) – RM
https://goo.gl/maps/DrsTsmx5XjxVuNuFA
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
Gianni Carfagno – 348 430 0108
Gianluca Contillo – 348 809 0045
 
? CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 40 Euro, comprensivo di due escursioni, supporto di guide locali e spese organizzative.
? NEL COSTO NON SONO COMPRESI
– Alloggio in albergo con trattamento di mezza pensione (cena + colazione)
– Spese di viaggio da e per Roma
– Spostamenti locali (costo della navetta il sabato sera: Euro 10 ca pro capite)
– Ingresso alla Napoli Sotterranea (14 Euro pro capite)
– Tutto ciò che non è espressamente indicato come compreso.
 
? STRUTTURA ALBERGHIERA:
gli accompagnatori Trekking Roma alloggeranno presso struttura alberghiera vicina al punto di attacco del Sentiero degli Dei.
Al momento della prenotazione verranno forniti i recapiti delle strutture adiacenti disponibili ad offrire prezzi convenzionati con Trekking Roma, con trattamento di mezza pensione in camere doppie e triple (singole con disponibilità limitata + 15 Euro). Costo indicativo 50 Euro.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Copricapo, bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da tenere nello zaino, crema solare, guanti.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto di incontro del primo giorno sono presenti bar / market.
 
Chi soggiornerà presso le strutture ricettive suggerite potrà godere della cena il primo giorno e della colazione il giorno successivo, che consumeremo tutti insieme. Il secondo giorno sarà possibile acquistare a Napoli il pranzo al sacco, o consumare un pranzo leggero in una struttura convenzionata nel centro della città.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. Si ricorda che, in base alle più recenti disposizioni di legge, è richiesto il Super Green Pass.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review