Settimana Verde In Valle d’Aosta

, 21/11/2024 - Sab, 07/08/2021 (9:39 - 16:00) 

Descrizione

Settimana Verde In Valle d’Aosta

Noitrek organizza una visita al Parco Naturale del Mont Avic in Valle d’Aosta. Creato  nel 1989 per preservare gli straordinari aspetti naturalistici del territorio caratterizzato da ambienti diversi e suggestivi poco alterati dalla presenza umana, presenta caratteristiche geologiche che hanno favorito un tipo di flora diversa dalle altre zone della Valle d’Aosta.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE – settimana verde

La  base di partenza l’hotel Beau Sejour situato nella frazione Lore’ nel comune di Champorcher nel cuore del parco.

Il programma previsto è il seguente:

1) sabato: partenza e arrivo a Champorcher frazione Lore’, sistemazione in hotel.
2) domenica : Anello di Dondena, primo giorno di cammino nella conca di Dondena per ambientarsi in un luogo ricco di laghi alpini.
dislivello 670 metri,ore 4-5 ore.
3) lunedì : rifugio Barbustel per un percorso tra i più belli attraverso foreste di pino uncinato e altri suggestivi laghi alpini.Dislivello 900 metri,ore 5-6.
4) martedì : giro dei laghi, altro giro attraverso laghi e alpeggi con grandi vedute panoramiche.Dislivello 1021 metri, ore 5-6.
5) mercoledì : gli alpeggi delle Valle della Legna, giornata di riposo prima di affrontare la salita della vetta più alta del parco il Mont Glacier a 3185 metri, il giorno dopo. Visiteremo alcuni alpeggi su una balconata molto panoramica sul Monte Rosa.Dislivello 560 metri, ore 3-4.
6) giovedì : Mont Glacier 3185 metri la cima più alta del parco.Dislivello 995 metri,ore 5-6.
7) venerdi: giornata finale al Santuario di Retempio e al Colle di Pousseuil.Dislivello 1015,ore 5-6.
8) sabato  ritorno.

APPUNTAMENTO

  • Appuntamento sul posto : hotel Beau Sejour 0125/37122 località Lore’ Champorcher sabato 17 luglio, o  in seconda edizione il 31 luglio, nel pomeriggio.
  • il luogo è raggiungibile facilmente dalla statale 26 per Aosta-Courmayeur.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Costi per tutta la settimana con trattamento di mezza pensione: 510 euro,prezzo invariato per la seconda settimana.
    Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
    L’associazione Noitrek informa che tutti nostri eventi hanno la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali. A tal proposito sarà necessario effettuare un bonifico di 100 euro come anticipo al Tour Operator. Vi verranno date istruzioni al momento dell’iscrizione.

 

Per adesioni ed ulteriori informazioni, contattare l’organizzatore
(Giuliano Della Posta)

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review