Aprile
07
domenica
TANCIA – VALLE GEMINI – POZZE DEL DIAVOLO e RIFUGIO
Dom, 07/04/2024 (9:30 - 17:00)
Descrizione
Per fare ritorno alla base avremo due opzioni: ricorrere alla traversata (occorrerà lasciare una o due auto in zona), o seguiremo la strada asfaltata. Strada che potrà riservarci altre emozioni: si attraversa il museo diffuso della Resistenza Sabina, che racconta degli eccidi di civili e partigiani ad opera degli invasori durante la seconda guerra mondiale.
ORE 9.30 – Osteria del Tancia – Strada Provinciale Tancia, Monte San Giovanni in Sabina RI
Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/3EpqcneCLEiQYofm6
Lasciare l’auto al parcheggio dell’Osteria. Il locale offre servizio bar, ma gli orari sono incostanti: non si garantisce l’apertura per la colazione.
Percorso: ad anello / traversata
Lunghezza: 16 km ca
Dislivello: 830 m ca
Difficoltà: E
Durata: 7 ore ca
N.B. L’ESCURSIONE HA FORMULA EXPLORER: le guide conoscono solo in parte i sentieri, benché li abbiano studiati approfonditamente su mappa. Sono richiesti un buon allenamento ed un minimo di esperienza escursionistica.
Non sono presenti punti esposti. Si consiglia l’uso dei bastoncini.
Preferibilmente via Whatsapp, indicando il nome completo:
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione e alla quota.
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale).
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar (dagli orari incostanti; non si assicura la sua apertura per la colazione).
http://wa.me/+393202619019
Disponibile anche il neonato canale Whatsapp:
https://whatsapp.com/channel/0029VaH3lHPL7UVTK40H5U0b