Aprile
07 domenica

TANCIA – VALLE GEMINI – POZZE DEL DIAVOLO e RIFUGIO

Dom, 07/04/2024 (9:30 - 17:00) 

Descrizione

? Panorami che inebriano, lo spettacolo dei boschi in primavera, l’incanto delle Pozze del Diavolo. E, non ultima, l’osteria del rifugio: qui ci fermeremo a fine trek (facoltativo) per celebrare l’immancabile terzo tempo.
 
? Partendo dall’omonimo rifugio, punteremo alla cima del Monte Tancia (1.292 m s.l.m.) seguendo un percorso che addolcisce la salita.
 
? Raggiunta la vetta scenderemo nella Valle Gemini: un grande manto erboso dal verde intenso incorniciato da più cime: il Tancia (vetta settentrionale e meridionale), il Pizzuto, Punta Ferretti e Menicoccio. Il luogo ideale per la sosta pranzo.
 
? Attraversata la valle faremo rotta verso le Pozze del Diavolo, uno scorcio incantevole dove piccoli corsi d’acqua creano piscine naturali.
Per fare ritorno alla base avremo due opzioni: ricorrere alla traversata (occorrerà lasciare una o due auto in zona), o seguiremo la strada asfaltata. Strada che potrà riservarci altre emozioni: si attraversa il museo diffuso della Resistenza Sabina, che racconta degli eccidi di civili e partigiani ad opera degli invasori durante la seconda guerra mondiale.
 
? PUNTO DI RITROVO
ORE 9.30 – Osteria del Tancia – Strada Provinciale Tancia, Monte San Giovanni in Sabina RI
Lasciare l’auto al parcheggio dell’Osteria. Il locale offre servizio bar, ma gli orari sono incostanti: non si garantisce l’apertura per la colazione.
 
? PROGRAMMA INDICATIVO
Percorso: ad anello / traversata
Lunghezza: 16 km ca
Dislivello: 830 m ca
Difficoltà: E
Durata: 7 ore ca
N.B. L’ESCURSIONE HA FORMULA EXPLORER: le guide conoscono solo in parte i sentieri, benché li abbiano studiati approfonditamente su mappa. Sono richiesti un buon allenamento ed un minimo di esperienza escursionistica.
Non sono presenti punti esposti. Si consiglia l’uso dei bastoncini.
 
?‍♀️ PER ISCRIZIONI
Preferibilmente via Whatsapp, indicando il nome completo:
☎ GAE GIANNI CARFAGNO ? 348 4300 108 wa.me/+393484300108
 
❤️Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
 
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione e alla quota.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale).
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar (dagli orari incostanti; non si assicura la sua apertura per la colazione).
 
?‍♀️ Per ricevere una volta a settimana il calendario delle escursioni di Trekking Roma, salva il seguente numero Whatsapp nella rubrica del telefono e mandaci un semplice saluto!
http://wa.me/+393517952010
Disponibile anche il neonato canale Whatsapp:
https://whatsapp.com/channel/0029VaH3lHPL7UVTK40H5U0b
 
 
⚠️ Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dalle guide.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review